Mineo: domani video-dibattito su Giacomo Matteotti

  • di Redazione Il Solidale
  • 1 set 2015
  • CULTURA

Mineo: domani video-dibattito su Giacomo Matteotti

A Mineo domani 2 settembre avrà luogo, presso il Circolo di Cultura “Luigi Capuana”, la prima proiezione nazionale del video “Matteotti parla” realizzato da Massimiliano Perrotta.
Roberto Pensa, che interpreta il socialista Giacomo Matteotti, propone il celebre discorso contro il fascismo pronunciato il 30 maggio 1924 alla Camera dei Deputati, invettiva che gli sarebbe costata la vita.
“Matteotti parla”, versione televisiva dell'omonimo spettacolo teatrale che ha debuttato a Rieti nel 2014, è stato prodotto dalla Fondazione Giacomo Matteotti di Roma, dalla Fondazione di Studi Storici Filippo Turati di Firenze e dalla Color Teatro, nell'ambito delle celebrazioni del novantesimo anniversario della morte del politico antifascista, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il video è stato proiettato in anteprima al Senato della Repubblica lo scorso 10 giugno; ha la regia di Massimiliano Perrotta, la consulenza storica di Angelo G. Sabatini e Alberto Aghemo, la fotografia e il montaggio di Candido Torchio.
L'iniziativa per le realizzazione di questo evento è promossa dal Centro Studi C.E.S.T.A. e dal Teatro Mediterraneo, col patrocinio del Circolo di Cultura “Luigi Capuana” e del Comune di Mineo. Dopo la proiezione del video, seguirà un dibattito sulla figura di Giacomo Matteotti, sul periodo storico italiano di matrice antifascista, e sulla figura del Senatore menenino Antonio Albertini, che partecipò al processo degli accusati dell'omicidio di Matteotti.
All'evento, moderati dal giornalista Giovanni Iozzia, interverranno: Anna Aloisi, Sindaco del Comune di Mineo; Paolo Ragusa, Presidente del Centro Studi C.E.S.T.A.; Raffaele Brunelli, Presidente del Circolo di Cultura “L. Capuana”; Elina Gugliuzzo, Ricercatrice di Storia Moderna dell’Università Telematica “Pegaso” di Napoli; Pierangelo Spadaro, Ricercatore di Scienze Politiche dell’Università di Catania; Massimiliano Perrotta, Regista del video; Roberto Pensa, Interprete del video; Marianna Lisa Alessandro, Dottoressa in Beni archivistici e librari.
«Siamo orgogliosi di dare ospitalità a un evento artistico di sicuro interesse nazionale che vede questo territorio protagonista, tramite l'opera dell'autore Massimiliano Perrotta, cittadino di Mineo. Non ci sfugge neanche il valore civile di questa iniziativa culturale che mantiene viva la memoria sulla radice antifascista del nostro Paese. Vogliamo rilanciare la forza del messaggio di democrazia e di umanità che appartiene all’eredità morale di Giacomo Matteotti, in un Paese che anche oggi, troppo spesso, viene affascinato da forme di pericoloso estremismo, che bussano anche alla nostra porta» sottolinea Paolo Ragusa, Presidente del Centro Studi C.E.S.T.A.. Giusy Salerno