Cara Mineo, Paolo Ragusa replica alle ultime affermazioni di Odevaine

  • di Redazione Il Solidale
  • 1 set 2015
  • CRONACA

Cara Mineo, Paolo Ragusa replica alle ultime affermazioni di Odevaine

Riportiamo integralmente la nota stampa di Paolo Ragusa, presidente del Centro Studi C.E.S.T.A.

Apprendo oggi da notizie di stampa che il dott. Luca Odevaine ha riempito verbali di interrogatorio, in riferimento al CARA di Mineo, chiamando in causa la mia persona.

Voglio subito smentire di avere mai concordato o partecipato alla scelta di criteri di gara, con nessuno e tanto meno con il dott. Luca Odevaine, che ho fisicamente conosciuto solo qualche tempo dopo l’espletamento della prima gara.

Infatti, a cominciare da questo punto, le sue dichiarazioni non trovano oggettivo riscontro!

Ho chiesto al mio legale di verificare la sussistenza di reati nelle dichiarazioni di Odevaine. Nel caso di risposta affermativa potrei determinarmi a presentare denuncia a tutela della mia onorabilità.

Voglio riconfermare che seppure già conoscevo l’on. Giuseppe Castiglione, il mio rapporto di amicizia con lo stesso è nato solo durante e non prima della gestione del CARA di Mineo, e non sarà un caso che io non abbia mai aderito al Pdl, ma solo dopo al NCD!

Ma di più, alle ultime elezioni politiche, non avendo debiti da saldare con nessuno, ma volendo solo premiare la sensibilità di alcune persone ai temi della solidarietà, ho sostenuto l’On. Giuseppe Castiglione alla Camera e il Sen. Giuseppe Lumia, capolista del Megafono, al Senato.

Qualcuno può pensare che nel contesto che viene descritto, laddove fosse stato vero, avrei avuto la libertà di potere esprimere un voto diametralmente opposto allo schieramento politico dell’On. Giuseppe Castiglione?

La mia adesione al NCD nasce in coerenza con i valori del cattolicesimo popolare e per stima ed apprezzamento dell’On. Giuseppe Castiglione che ha continuato a sostenere le istanze di sviluppo del territorio, anche dopo i momenti elettorali, senza mai ingerire nelle scelte interne alla gestione e tanto meno negoziare le appartenenze politiche!

Il consenso del NCD, con il quasi 40% dei voti nella sola città di Mineo, con un valore assoluto di meno di 800 voti, alle ultime elezioni europee, è persino un risultato deludente se consideriamo che io da solo, nel 1993, quando ancora il CARA a dir poco “non era nella mente di nessuno”, avevo ottenuto oltre 650 preferenze in una elezione provinciale!

Tutte le ricostruzioni sono fantasiose, in alcuni casi totalmente scollate dalla realtà, sia quelle relative alle vicende politiche del territorio che quelle di natura gestionale, che ovviamente spiegherò nei dettagli nelle sedi opportune.

Solo per fare un esempio, tra i più clamorosi, segnalo che l’unico esercizio commerciale presso il quale gli ospiti potevano ed ancora possono spendere il loro pocket money giornaliero di 2,5 euro – la cui convenzione io gestivo, a dire del dott. Odevaine - è un supermercato locale, i cui titolari sono notoriamente degli attivisti del movimento 5 stelle!

Ma quando la smetteremo di dire che Paolo Ragusa “gestisce” anche i movimenti astrali?

Io in questi anni mi sono occupato delle politiche di accoglienza ed integrazione nel territorio, e per questo sono stato più esposto, ma tra la realtà e l’immaginazione c’è una grande differenza!