Caltagirone, ridotti i costi per la pubblica illuminazione

  • di Redazione Il Solidale
  • 2 set 2015
  • CRONACA

Caltagirone, ridotti i costi per la pubblica illuminazione

Caltagirone. I costi per la pubblica illuminazione a Caltagirone, negli ultimi tempi divenuti insostenibili a causa dell’aumento dei costi dell’energia elettrica, saranno ridotti grazie all’accordo raggiunto fra il Comune e l’Az Luce, la società concessionaria del servizio. E’ quanto stabilito nella conferenza di servizio svoltasi nella sede dell’ufficio tecnico (ex Educandato San Luigi), su input del commissario straordinario Mario La Rocca, fra il dirigente Ignazio Alberghina, Rup (Responsabile unico procedimento) e i rappresentanti della ditta.
“L’attività di ricognizione condotta in piena collaborazione con la Società e tenendo ben presente come determinate spese siano state accresciute dal lievitare dei costi dell’energia elettrica – sottolinea l’ingegnere La Rocca – comporterà un notevole risparmio, in linea con gli obiettivi di spending review per noi prioritari”.
Il “patto” di collaborazione siglato fra l’ente municipale e l’Az Luce determina una modifica nei contenuti e nella durata della convenzione, la cui originaria scadenza, fissata per il 2019, sarà prolungata per consentire al privato di spalmare nel tempo gli oneri finanziari del consistente investimento che esso si impegna a fare. Infatti, come riferito dall’ingegnere Alberghina, la Società sarà chiamata a sostituire il parco lampade con lampade a led, in modo da determinare l’auspicato abbattimento dei costi, con questi ultimi che, come da disponibilità manifestata dalla concessionaria, già nel 2015 non superino la soglia di sostenibilità di 1.400.000 euro all’anno compreso il costo dell’energia, mentre con l’attuale situazione l’esborso annuale per il Comune sopravanzerebbe abbondantemente i due milioni di euro. Inoltre il privato effettuerà a titolo gratuito, sino a un massimo di 30.000 euro, gli interventi di manutenzione ordinaria degli impianti elettrici degli edifici comunali. Rs