Regione, oltre 42 milioni di euro in tre anni

  • di Redazione Il Solidale
  • 3 feb 2019
  • CRONACA

Regione, oltre 42 milioni di euro in tre anni

Il rafforzamento dei servizi sociali, con la presenza di un numero maggiore di professionisti del settore attivi, è il primo obbiettivo fissato dal governo regionale.

Con il documento la Regione destina le risorse del Fondo nazionale povertà: i 42,6 milioni di euro serviranno ad attivare i servizi connessi al Rei. Metà delle risorse saranno erogate in base alla quota dei beneficiari del Rei presenti nei distretti. L’altra metà invece sarà distribuita in base ai residenti nel distretto socio sanitario.

A Palermo va un milione di euro perché è il comune capoluogo di città metropolitana con più di mille persone senza fissa dimora. Ci sono poi risorse per quei distretti che sono anche capoluoghi di provincia. A Catania vanno 172mila euro, a Messina 112mila euro e 82mila euro a Siracusa. Ai distretti di Ragusa, Trapani Caltanissetta e Agrigento vanno invece finanziamenti per i senza tetto fra i 70mila e 60mila euro.

Nello Musumeci - nella consapevolezza dell’acutizzarsi del fenomeno, soprattutto in Sicilia dove si registra un incremento sia di quella assoluta sia di quella relativa”. Adesso il piano sarà inviato a Roma per l’approvazione definitiva. “Il documento - ha commentato l’assessore alle Politiche sociali, Mariella Ippolito - rispetta i criteri, gli indirizzi e gli obiettivi fissati dalla normativa nazionale. Il governo regionale ha dimostrato ancora una volta grande sensibilità e senso di responsabilità”.

Redazione