Mirabella, al via il "Patto di Gemellaggio" con Schönaich:"Grandi soddisfazioni"

  • di Redazione Il Solidale
  • 14 feb 2019
  • CRONACA

Mirabella, al via il "Patto di Gemellaggio" con Schönaich:"Grandi soddisfazioni"

Pillole di soddisfazione per la comunità di mirabella Imbaccari. Dopo 40 anni di tanta attesa, arriva il patto di Gemellaggio con la città di Schönaich, in Germania. L'assise mirabellese nel mese di Dicembre aveva già votato, mentre il consiglio comunale di Schönaich nei giorni scorsi, ha votato il patto di Gemellaggio con Mirabella all'unanimità.

Grazie alla nascita dell’associazione Pafö, questa lunga connessione entra finalmente in una nuova era. Uno strumento che nasce dall'esigenza della comunità siciliana e tedesca di avere rapporti piu stretti. Infatti il patto permetterà di avere maggiore sviluppo attraverso attività in ambito culturale, economico e sportivo, ma anche opportunità di congiungimento tra i tanti italiani residenti in Germania. Si parla di migliaia di mirabellesi residenti in varie località del Baden Wuttemberg, con l'augurio di una cooperazione e collaborazione e già nel mese di Settembre, in occasione della festa di Maria SS. Delle Grazie di Calw, diversi sono stati gli incontri con le istituzioni tedesche come il Prefetto di Calw per intraprendere rapporti di tipo commerciale, imprenditoriale e turistico tra le due città, e successivamente, l'incontro con il sindaco di Sindelfingen, un comune dove hanno vissuto e lavorato e continuano tutt’oggi migliaia di mirabellesi. 

Con l'anno nuovo si aprirà uno spiraglio di luce per l’economia locale e per gli operatori commerciali avert intrapreso una legittima collaborazione al fine di promuovere iniziative per i produttori, con l’augurio di motivare l’iniziativa turistica e la cooperazione tra i due comuni.

"Resta solo il giuramento che avverrà a Mirabella il 27 Aprile 2019 - scrive nei social il Sindaco Giovanni Ferro - Finalmente dopo 40 anni il sogno di tutti noi diventa realtà, voglio ringraziare il Presidente del Consiglio Salvatore Branciforte, i consiglieri comunali di maggioranza e opposizione dei due comuni per aver creduto e sostenuto il progetto. Conclude - "Grazie alla mia Giunta e alla Dott.ssa Giacoma Scibona per le traduzione e per avermi accompagnato in questo percorso, all’associazione Pafö e, infine, un ringraziamento particolare va al collega Sindaco di Schönaich Dr.Daniel Schamburek e al nostro compaesano consigliere in Schönaich Gaetano Venezia.

GUARDA IL VIDEO

Francesco Bunetto