Caltagirone, giro di vite contro l'abbandono dei rifiuti
- di Redazione Il Solidale
- 3 set 2015
- CRONACA
Caltagirone. Giro di vite contro coloro che abbandonano incautamente rifiuti ingombranti o che conferiscono i rifiuti negli appositi contenitori stradali fuori dagli orari stabiliti (vale a dire in orari compresi fra le 20 e le 8). A promuoverlo è la polizia municipale di Caltagirone che, su input del commissario straordinario del Comune, Mario La Rocca, sta intensificando i controlli – effettuati da pattuglie in borghese per non dare nell’occhio e meglio verificare le eventuali condotte irrispettose – avvalendosi anche delle telecamere collocate nei luoghi più “sensibili”.
Dei casi presi in considerazione rilevano, in particolare, quelli di due cittadini sorpresi ad abbandonare vicino ai cassonetti l’uno un materasso, l’altro un frigorifero. Per i rifiuti ingombranti (materassi, divani, frigoriferi e altri elettrodomestici, computer e stampanti, radio e altro, si devono, invece, concordare, attraverso il numero verde 800198088 o il numero fisso 093357028, tempi e modalità di ritiro, a domicilio e gratuito, con Kalat Ambiente.
I trasgressori vengono puniti con sanzioni sino a 600 euro. L’operazione “tolleranza zero”, per la quale al municipio si confida nella collaborazione della maggioranza dei calatini, che si dimostrano rispettosi delle regole, proseguirà anche nei prossimi giorni e settimane per tutelare gli spazi che presentano maggiori criticità per la formazione di cumuli di rifiuti.Rs