Regione, Presentazione progetti di vita indipendente ed inclusione sociale delle persone con disabilità

  • di Redazione Il Solidale
  • 25 feb 2019
  • CRONACA

Regione, Presentazione progetti di vita indipendente ed inclusione sociale delle persone con disabilità

Scadenza entro e non oltre il 27 febbraio 2019

 

La convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità del 2006 ha introdotto un vero proprio cambio di paradigma nell'approccio al tema della disabilità, fornendone una lettura improntata ad una nuova visione culturale, scientifica e giuridica imponendo agli Stati membri di ideare ed implementare interventi che da una modalità settoriale e speciale approdino ad un approccio globale per la costruzione di una società pienamente inclusiva e di un ambiente a misura di tutti.

Il concetto di vita indipendente rappresenta, per le persone con disabilità, la possibilità di vivere la propria vita come qualunque altra persona, prendendo le decisioni riguardanti le proprie scelte con le sole limitazioni che possono incontrare le persone senza disabilità. 

Inoltre, è stato chiesto a tutti i 55 Distretti Socio-sanitari dell'Isola di inoltrare proposte progettuali afferenti al Programma di Vita Indipendente 2018 ai sensi delle linee guida emanate dal Ministero Lavoro e Politiche Sociali con DDG n. 669/2018. Le proposte progettuali destinate ai soggetti disabili (18- 64 anni) interventi fino a €100.000 di cui 80% contributo e il 20% cofinanziato;

Allegato:Avviso

Allegato:Linee guida

Redazione