Sicilia, Contributi 100% fondo perduto per interventi di completamento e/o ristrutturazione delle sale teatrali

  • di Redazione Il Solidale
  • 25 feb 2019
  • SOCIALE

Sicilia, Contributi 100% fondo perduto per interventi di completamento e/o ristrutturazione delle sale teatrali

Scadenza: 15 Marzo 2019

 

In arrivo un nuovo bando della Regione Siciliana che mira a sostenere gli interventi di completamento e/o ristrutturazione delle sale teatrali siciliane.

A. Ripristino, ristrutturazione e Qualificazione :

  1. ripristino dell'agibilità e della fruibilità di edifici di proprietà pubblica e privata, anche attualmente non operanti, con particolare riferimento agli interventi più significativi e di maggiori dimensioni o strategici, che determinino una effettiva riqualificazione e potenziamento del sistema dello spettacolo;
  2. ristrutturazione, restauro, adeguamento, messa a norma e qualificazione di sedi in uso, incluso l'acquisto di arredi, nelle quali avviene la programmazione e/o produzione di spettacoli, finalizzati a garantirne le condizioni di sicurezza e di piena funzionalità.

B. Innovazione tecnologica:

  1.  acquisto e installazione di attrezzature tecnologiche, tese a incrementare la flessibilità, la produttività e le potenzialità degli spazi destinati alla programmazione ed alla produzione di spettacoli; Potranno essere ammessi a contributo solamente interventi relativi a effettive sedi di spettacolo permanenti o che avranno l'attività di spettacolo - già esistente o prevista - come prevalente, dimostrata da elementi oggettivi di valutazione (n° spettacoli, n° spettatori, organizzazione e gestione delle attività). 

Per gli interventi su sedi di spettacolo di proprietà pubblica la concessione del finanziamento è previsto un contributo a fondo perduto pari al 100 % della spesa ritenuta ammissibile., mentre per gli interventi su sedi di spettacolo di proprietà di soggetti privati il contributo regionale arriva all'80% della spesa ritenuta ammissibile. In ogni caso il contributo massimo concedibile per tutti i potenziali beneficiari è fissato in 300.000,00 €.

Per leggere le disposizioni attuative complete clicca qui

 

Redazione