Psr Sicilia, insediamento giovani: i primi di marzo la graduatoria definitiva della misura 6.1
- di Redazione Il Solidale
- 4 mar 2019
- CRONACA
La Sottomisura 6.1 del Psr Sicilia destinata all’insediamento dei giovani imprenditori una dotazione di 40 milioni di euro e considerato che il premio per singolo beneficiario è di 40 mila euro, se la matematica non è un’opinione, il numero di beneficiari non potranno superare il numero di mille.
Le risorse destinate all’avviamento di nuove aziende condotte da giovani agricoltori però nel loro complesso sono ben più sostanziose. In totale si tratta di 235 milioni di euro perché ai 40 milioni di premi per il primo insediamento si aggiungono anche le risorse degli interventi complementari che vanno a costituire il cosiddetto “pacchetto giovani”. E così sono stati riservati ai giovani 160 milioni per la misure 4.1 (Sostegno a investimenti nelle aziende agricole), 25 milioni per la 6.4A (Investimenti per la creazione e lo sviluppo di attività extra-agricole) e 10 milioni per la 8.1 (Sostegno alla forestazione/imboschimento).
Pare che allo studio ci sia la possibilità di una nuova dotazione finanziaria da 25 milioni di euro per la misura 6.1 del Psr della regione siciliana che promuove l’insediamento dei giovani in agricoltura, questo quanto promesso dall’assessore regionale all’agricoltura, Edy Bandiera.
Redazione