Reddito di cittadinanza: in arrivo le card, ecco come funzionano
- di Redazione Il Solidale
- 18 apr 2019
- LAVORO
in arrivo le prime 487 mila card per l’erogazione del beneficio economico legato al reddito di cittadinanza. L’Inps ha già passato al setaccio circa 487 mila domande pervenute fino ad oggi, ed informa che, tra il 20 ed il 25 aprile si partirà con la consegna di queste prime card. La card reddito di cittadinanza è una normalissima e comune card di pagamento elettronico, unica differenza è che invece di essere caricata dal titolare stesso, ogni mese viene automaticamente ricaricata dallo Stato.
L’importo in denaro presente sulla card deve essere speso tutto nel mese corrente. Infatti, le somme di denaro non spese, saranno tagliate del 20%. Cosa significa questo? Per capire il meccanismo, ipotizziamo un importo di 500 euro, di questi 100 euro non vengono spesi nel mese corrente (nei tempi previsti). In questo caso, l’importo in denaro relativo al mese successivo, sarà diminuito di 20 euro (che è il 20% di 100). Quindi è importante cercare di spendere mese dopo mese tutta la somma in denaro presente sulla card reddito di cittadinanza. Inoltre, agevolazioni sulle utenze elettriche riconosciute alle famiglie svantaggiate.
E’ il bonus elettrico previsto nel reddito di cittadinanza per le famiglie economicamente svantaggiate. Gli sconti sono calcolati dall’Autorità di erogazione di energia e mira alla riduzione della spesa media del 30%.
Redazione