Mirabella, "Sagra dell'Asparago 2019". Gusto, tradizione e Gemellaggio

  • di Redazione Il Solidale
  • 26 apr 2019
  • EVENTI

Mirabella, "Sagra dell'Asparago 2019". Gusto, tradizione e Gemellaggio

GUARDA IL VIDEO

 

Nelle tre giornate della Sagra è presente la rappresentanza politica di Schonaich, guidata dal Sindaco Daniel Schamburek e tutti i consiglieri comunali.

 

E' stata inaugurata il 25 Aprile la "Sagra dell'Asparago" di Mirabella Imbaccari che durerà fino il 27 aprile 2019. Una giornata all'insegna del gusto e della tradizione mirabellese. L'evento più atteso da tutti, con tre giorni di festa e degustazione dei prodotti tipici locali, abilmente cucinati da professionisti della ristorazione e del settore, direttamente in loco.

La sagra, organizzata dal consorzio Asparago Sovrano in collaborazione con la Pro Loco mirabellese, il gruppo "Mirabella che produce" e con il patrocinio del comune di Mirabella Imbaccari, ha avuto uno straordinario successo.

       

"E' con grande gioia - afferma Marco Casella, sacerdote della parrocchia Maria SS. delle Grazie di Mirabella - che presentiamo questo evento con l'avvio di questa sagra perchè lo spirito che si respira sembra essere un desiderio e una grande voglia di riprendersi in questa nostra piccola comunità. Conclude - Voglio rivolgere un affettuoso augurio a ciascuno perché possa essere un bel messaggio, quello che viene consegnato e affidato a coloro che verranno a visitare questa sagra".

"Abbiamo curato un marchio nei minimi dettagli - ha detto Enzo Rasà, Presidente del Consorzio "Asparago Sovrano" - e abbiamo un packaging di tutto rispetto con una lavorazione le cui caratteristiche qualitative ci vengono riconosciute da parecchi anni in tutta Italia".

"E' una grande soddisfazione per noi dell'amministrazione comunale - dichiara il Sindaco di Mirabella Imbaccari Giovanni Ferro - ma soprattutto per gli organizzatori, il presidente del consorzio Asparago Sovrano, tutti i volontari uomini e donne che si sono prodigati in questi giorni per presentare un'offerta così bella e così importante da offrire a tutti i visitatori che sono venuti e verranno da tutta la Sicilia".

Dopo l'inaugurazione ufficiale della sagra, si è svolto il convegno dal titolo "L'asparago, prospettive future", ospitato nei locali del Museo del tombolo mirabellese. Durante la giornata, l'organizzazione ha così proposto ai turisti la visita delle bellezze naturali, storiche nonchè gastronomiche, di cui il paese di Mirabella Imbaccari vanta anche dal punto di vista turistico.

         

"Stiamo studiando delle tecniche - afferma Filippo Aranzulla, Segretario del Consorzio "Asparago Sovrano", che possono permettere di far allungare la vita degli asparagi nei banchi frigo e anche la valutazione di "cultivar di varietà" che si prestano alla nostra coltivazione, per rendersi quanto più competitivi negli scenari dei mercati europei".

Dalla visita guidata all'interno dei magazzini, i turisti presenti hanno avuto la possibilità di conoscere quali sono le fasi della lavorazione dell'asparago rimanendo affascinati del risultato finale, come efficace è stata la visita dei terreni del consorzio per ammirare la crescita del prodotto tipico locale.

Nel pomeriggio l'amministrazione comunale di Mirabella imbaccari guidata dal Sindaco Giovanni Ferro, in compagnia del parroco Marco Casella e il presidente del consorzio asparago sovrano, hanno accolto la rappresentanza politica tedesca di Schonaich composta dal Sindaco e dai consiglieri comunali, e dal presidente dell'Associazione Pafö Micha Thomas, pronti per ufficializzare il Gemellaggio che avverrà Sabato 27 Aprile alle ore 17.00 nei locali del Museo del Tombolo.

    

"Ci sentiamo meravigliosamente bene - dichiara il Sindaco di Schonaich Daniel Schamburek - specialmente per l'accoglienza che abbiamo ricevuto dalla comunità mirabellese. Le nostre aspettative sono quelle che, attraverso questo gemellaggio, non rimanga tutto formale ma che ci sia un vero e proprio scambio efficace ed efficiente e per questo penso di averlo dimostrato con il fatto di non essere venuto da solo dalla Germania ma in massa con lo spirito di avviare una grande collaborazione".

"E' un orgoglio ricevere a Mirabella la rappresentanza politica di Schonaich, dichiara il primo cittadino Giovanni Ferro, pronti ad avviare una grande collaborazione con la certezza che il ponte tra la Germania e la cittadina di Mirabella Imbaccari sarà forte e pieno di tante aspettative. E' tutto pronto per Sabato, finalmente il sogno, dopo tanti anni, si realizza. Conclude - Grazie a tutti coloro i quali mi hanno collaborato in questi anni di amministrazione".

"Siamo presenti con la rappresentanza dei consiglieri comunali di Schonaich e il primo cittadino- afferma Gaetano Venezia, mirabellese di origine ma residente in Germania e consigliere comunale di Schonaich, - siamo molto onorati di essere presenti alla sagra dell'Asparago con l'auspicio di avviare una grande collaborazione tra le comunità di Mirabella Imbaccari e Schonaich che si uniranno in gemellaggio".


GUARDA IL VIDEO


Francesco Bunetto