Mirabella, firmato il gemellaggio con Schönaich
- di Redazione Il Solidale
- 28 apr 2019
- SOCIALE
Mirabella e Schönaich sono gemellate. Firmato il patto dal sindaco Giovanni Ferro di Mirabella e Daniel Schamburek di Schönaich. E' di certo un giorno memorabile per la comunità di Mirabella Imbaccari e la cittadina tedesca del Land del Baden Wuttemberg Schonaich. Si firma ufficialmente il gemellaggio, una sigla storica per il tentativo di numerosi sindaci che, nel passato esattamente dal 1980, hanno provato a stringere legami con le comunità tedesche in particolar modo per i numerosi mirabellesi residenti in Germania.
In questi due anni di amministrazione mirabellese sono state diverse le tappe di incontri con le città tedesche ove vi sono mirabellesi residenti, per intraprendere percorsi di collaborazione. Da Schönaich, Sindelfingen a Calw con visite e incontri istituzionali.
La cerimonia di gemellaggio, inserito nel programma della sagra, che vanta il suo prodotto tipico locale, ha avuto riscontro e partecipazione dai sindaci del territorio calatino con tante presenze, per condividere un fatto storico, quello del ponte ufficiale tra mirabella e la Germania, dedicato interamente a tutti coloro i quali hanno lasciato la propria terra per trovare un futuro migliore. La banda suona in festa e accoglie le autorità civili e istituzionali, successivamente ha avuto inizio la cerimonia, ospitata nei locali del museo del Tombolo mirabellese, altra eccellenza locale. Non c'è colore politico, ma condivisione tra tutti i consiglieri comunali di maggioranza e opposizione, schierati nei lati della sala, per assistere e condividere la scelta del gemellaggio.
"Sono emozionato - ha detto Giovanni Ferro, Sindaco di Mirabella Imbaccari - sono sicuro che questo gemellaggio con il comune di Schonaich potrà dare una mano d'aiuto alla comunità mirabellese. Conclude - ho avuto l'onore insieme al sindaco di Schonaich di firmarlo insieme e avviare una stretta collaborazione".
Bisogna scrivere un contratto che abbia numerose attività - dice il Sindaco di Schönaich Daniel Schamburek - non dobbiamo mai dimenticare che bisogna continuare con le due comunità di avere idee imprenditoriali e di condivisione delle nostre eccellenze".
"Questo gemellaggio - afferma Salvatore Branciforte, presidente del consiglio comunale di Mirabella, ha avuto la asseverazione da parte della Presidenza del Consiglio dei ministri e del Ministero degli Esteri, quindi le due comunità sono ufficialmente gemellate".
Francesco Bunetto