Elemosiniere di Papa Francesco ripristina corrente elettrica nello stabile occupato
- di Redazione Il Solidale
- 13 mag 2019
- SOCIALE
Lo stabile di Via di Santa Croce è stato occupato il 12 ottobre 2013 dal movimento "Action" a scopo abitativo. Oggi all'interno ci sono anche un'osteria, un laboratorio di birra artigianale, una falegnameria, una sala prove e "un punto di approdo, aperto a tutti, attento ai giovani, agli ultimi e ai più bisognosi". Secondo quanto appreso dagli occupanti, il Campidoglio non salderà le bollette della luce arretrate dovute dagli occupanti della palazzina, dopo che, nei giorni scorsi, la società di fornitura di energia, Hera, ha staccato la corrente per morosità.
"Sono intervenuto personalmente per riattaccare i contatori. E' stato un gesto disperato. C'erano oltre 400 persone senza corrente, con famiglie, bambini, senza neanche la possibilità di far funzionare i frigoriferi". Lo conferma all'ANSA il cardinale elemosiniere Konrad Krajewski, 'braccio' caritativo del Papa per i casi di disagio a Roma e non solo, dopo aver riattivato la luce elettrica a Spin Time, nel palazzo occupato di via Santa Croce in Gerusalemme, al buio e senza acqua calda dal 6 maggio. "Non l'ho fatto perché sono ubriaco", ha aggiunto Krajewski.
CHI E' L'ELEMOSINIERE DEL PAPA?
Konrad Krajewski, elemosiniere apostolico, è stato creato cardinale da Papa Francesco nel concistoro del 28 giugno 2018. Nato a Lodz, in Polonia, il 25 novembre 1963, è entrato nel seminario diocesano della stessa città nel 1982, dopo gli studi liceali. Il 12 maggio 1999 è stato nominato Cerimoniere Pontificio e il 3 agosto 2013 è stato nominato Elemosiniere di Sua Santità e arcivescovo titolare di Benevento. È membro del Dicastero vaticano per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.
"Conto che l'elemosiniere del Papa, intervenuto per riattaccare la corrente in un palazzo occupato di Roma, paghi anche i 300mila euro di bollette arretrate". Il leader della Lega Matteo Salvini interviene così, a un comizio elettorale a Bra (Cuneo), sul caso del palazzo ex Inpdap di Roma e sul gesto del cardinale polacco Konrad Krajewski. "Penso che voi tutti, facendo sacrifici le bollette le pagate - dice rivolgendosi ai presenti -. Se qualcuno è in grado di pagare le bollette degli italiani in difficoltà siamo felici...".
Redazione