National General Training, Avv. Bertolami:"l'accoglienza come valore preminente della cultura del popolo siciliano"
- di Redazione Il Solidale
- 13 mag 2019
- SOCIALE
Mercoledi 8 maggio presso il palazzo Zapata in Napoli, in seno al progetto CiSoTRA si è tenuto il National General Training rivolto ai professionisti che lavorano con minori stranieri non accompagnati. L' avv. Bertolami, operatore legale dei progetto FAMI ha nell'occasione relazionato sul sistema di accoglienza e sulle buone prassi adottate in materia nel territorio. L'avv. Bertolami ha parlato dell'accoglienza come valore preminente della cultura del popolo siciliano rilevando come lo straniero sia spesso protagonista nell'arte e nella letteratura dell'Isola.
Basti guardare le preziose "teste di moro" emblema dell'arte della ceramiche o al culto del teatro dell'opera dei pupi, patrimonio dell'umanità. Attraverso un rapido excursus l'avv. Bertolami ha parlato della figura di Nausicaa nell'Odissea e delle sue emblematiche parole innanzi al naufrago Ulisse. L'avvocato ha parlato di quanto sia importante per la società conoscere approfondire e, sopratutto custodire, i valori che la Storia ci ha insegnato nei secoli.
"La conoscenza della Storia - dichiara Mariagiovanna Bertolami - aiuta a conoscere se stessi e a riconoscere l'altro. In Sicilia il valore del l'accoglienza ha due mani:una piena di impoverimento e sofferenza per chi ancora oggi è costretto ad andar via e l'altra mano piena di esperienza positive, di buone prassi che arricchiscono chi arriva e chi ospita".
Redazione