Torino, salone del libro, premiate ospiti Sprar di Mineo
- di Redazione Il Solidale
- 14 mag 2019
- CULTURA
Nella giornata di ieri 13 maggio, nei locali del salone internazionale del Libro di Torino, è avvenuta la premiazione nell'ambito del concorso "Lingua Madre", cui l'avv. Bertolami ha partecipato in rappresentanza dello Sprar di Mineo. È questo il terzo anno in cui le ospiti della struttura Sprar donne partecipano al concorso riuscendo a superare la selezione. Gli scritti delle ospiti sono stati pubblicati nella edizione "duemiladiciotto:racconti di donne straniere in Italia ". L'avv. Bertolami riferisce dell'importanza della scrittura quale strumento di rifugio per lo straniero e strumento di conoscenza per tutti.
"Attraverso la scrittura si mantengono le radici, necessarie per tenerci in piedi, e germogliano le fronde e i rami, necessari per relazionarci con gli altri. È fondamentale, quindi, sostenere il percorso integrativo degli ospiti con l'atto dello scrivere. Parimenti indifferibile è diffondere la cultura dell'altro sul territorio al fine di maturare una conoscenza autentica e un'opinione collettiva consapevole".
"Essere presenti al Salone del Libro di Torino è un grande onore per noi tutti - dichiara Mariella Simili - coordinatrice dello Sprar di Mineo - Ogni anno ci impegniamo a promuovere quest'iniziativa alle nostre beneficiarie e siamo più che orgogliosi del risultato raggiunto. CLM offre una grande opportunità alle donne straniere: permette loro di mettersi in gioco, creando momenti di condivisione e scambi tra culture diverse che non posso che arricchirci e arricchire tutti. Conclude - Un altro volume della raccolta Lingua madre si aggiunge allo nostra collezione ed è motivo di orgoglio per gli operatori del centro e per la nostra beneficiaria".
F.B.