A Caltagirone la Canapa scende in campo: protagonisti e programma
- di Redazione Il Solidale
- 14 mag 2019
- CRONACA
“La Canapa Scende in campo, ritorna dal passato una pianta dai mille volti”, questo il titolo scelto per l’evento del 18 Maggio 2019.
Tutto avverrà a Caltagirone in una giornata che già nell’ideazione ha visto e che nello svolgimento vedrà la piena collaborazione dell’Accademia della Cucina ribadendo le tantissime proprietà di questa antica pianta che fino agli anni 40 del 1900 popolava le campagne agricole italiane. Prospettive nell’alimentazione, nella gastronomia, fino alla medico-terapeutica e bioedilizia.
Al centro dell’iniziativa l’Azienda agricola Sammartino con il suo Molino Crisafulli, realtà storica della lavorazione delle farine, oggi fulcro di realizzazione tra unione di grani antichi e farina di Canapa, oltre che produzione di uno dei migliori oli da spremitura di semi di questa pianta.
Come si sarà già compreso, il momento ideato per il 18 maggio rappresenta un excursus completo nel mondo della Canapa e sulle sue potenzialità oggi e per il futuro.
Porterà i convenuti dalla visione diretta dei campi ai punti di lavorazione, concludendo il tutto con una conferenza e una naturale prova di gusto grazie a prodotti che vedono come ingrediente proprio derivati dai semi di Canapa.
Questo il programma:
- ore 10 – Visita dei campi di Canapa dell’azienda agricola Sammartino
- ore 11,30 – Visita guidata al Molino Crisafulli
- ore 15 – Esposizione in Galleria “Luigi Sturzo”
- ore 17 – Inizio conferenza al Salone di rappresentanza “Mario Scelba” del municipio di Caltagirone.
- ore 21 – Piccola degustazione di prodotti di Canapa.
Di seguito, gli interventi al convegno delle ore 17
Redazione