App riconosce le vere Arance rosse di Sicilia Igp

  • di Redazione Il Solidale
  • 18 mag 2019
  • LAVORO

App riconosce le vere Arance rosse di Sicilia Igp

Il progetto, presentato al MacFrut 2019 a Rimini, si chiama R.O.U.G.E (Red Orange Upgrading Green Economy) ed è stato ideato dal Consorzio Arancia Rossa di Sicilia IGP, insieme ad Almaviva con la consulenza del Consiglio per la ricerca in agricoltura CREA e in partnership con l’Università di Catania dipartimento agraria.

La piattaforma di tracciabilità funziona con tecnologia Blockchain, un sistema già sperimentato da Almaviva con il sostegno del ministero delle Politiche agricole per tracciare le bottiglie di vino Doc.

L’applicazione digitale, grazie a un sistema di geolocalizzazione integrato con il bollino Tag apposto sulle cassette di arance permetterà di verificare il campo di produzione, la data del raccolto, le modalità di conservazione e distribuzione. In pratica tutto il percorso delle arance contenute in quella cassetta sarà consultabile attraverso una semplice scansione del bollino digitale.

Il bollino hi-tech, spiega Fulvio Conti, Responsabile Practice Agricoltura e Ambiente di Almaviva, è totalmente affidabile e impossibile da contraffare, perché basato sull’integrazione tra dati della pubblica amministrazione e privati, provenienti dalle aziende legate al Consorzio di tutela, e sulla certificazione fornita dal sistema Blockchain, che rende le informazioni sul prodotto immodificabili mettendole al riparo da ogni manipolazione. Il Tag è stato già testato in forma sperimentale e con successo sul vino, ed è impossibile da replicare. Il prossimo passo sarà sensibilizzare i consumatori all’uso dell’App. Ma non solo. La piattaforma – sottolinea Conti – può essere applicata a tutti i prodotti alimentari e non solo”. Il servizio sarà abilitato entro la fine del 2019.

Redazione