Caltagirone, "Una pallavolo Solidale"
- di Redazione Il Solidale
- 30 mag 2019
- SPORT
Si è svolta ieri, 30 MAGGIO 2019, la seconda edizione de "UNA PALLAVOLO SOLIDALE", evento all'insegna dello Sport e dell'integrazione tenutosi nella Palestra dell'IT "G.ARCOLEO" di Caltagirone.
L'iniziativa, patrocinata dal CONI-Comitato Regionale Sicilia, ha visto coinvolti il CPIACTA1, l' I.S. "BONAVENTURA SECUSIO" di Caltagirone, l'I.S. "MAJORANA ARCOLEO" di Caltagirone, il Team Dirigenti-Docenti e gli ospiti delle strutture per Minori Stranieri non Accompagnati della SAN FRANCESCO s.c.s, GERANIO e LA VITA ADESSO. Il nostro Miguel, ospite dello Sprar Vizzini Minori di Mineo, studente del CPIACTA1, ha avuto l'occasione di realizzare il suo sogno di giocare alla pallavolo, passione che ha coltivato da quando, dal lontano Camerun, è arrivato in Italia, e grazie alla scuola ha potuto conoscere questa disciplina sportiva. Queste sono iniziative che spingono verso il cambiamento del sistema culturale e sociale attraverso la partecipazione attiva e completa di tutti gli individui, che mirano alla costruzione di contesti inclusivi capaci di includere le differenze di tutti, eliminando ogni forma di barriera, facendo si che i confini della comunità siano aperti realmente a tutti.
Gli allenamenti si sono svolti tra Aprile e Maggio in diversi istituti scolastici tra Caltagirone e Palagonia, dando a Miguel e a tutti i partecipanti, studenti e docenti, l'occasione i conoscersi, socializzare, aprirsi a nuovi orizzonti interculturali e umani. Lo sport in particolar modo è sinonimo di educazione, rispetto delle regole, dello stare insieme pacificamente, è un occasione di crescita personale e sociale, rappresenta un'importante strumento di integrazione e pari opportunità.
Ringrazio lo staff educativo dello Sprar msna "Corrado Guzzanti Sismologo di Mineo" per l'impegno preso e portato a termine con il nostro Miguel, la prof.ssa Montaudo del CPIACTA1 per il coinvolgimento e l'entusiasmo, la dirigente del CPIACTA Dott.ssa Panarello, tutti gli organizzatori e i giocatori!
Santina Lazzara Coordinatrice Sprar