Asp Catania: oggi incontro dei referenti di educazione alla salute

  • di Redazione Il Solidale
  • 11 set 2015
  • CRONACA

Asp Catania: oggi incontro dei referenti di educazione alla salute

CATANIA. Si svolgerà oggi, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, presso l’Aula Magna dell’IPSSAR “Wojtyla” (plesso di via B. Lizio, 1), l’incontro annuale dei referenti di educazione alla salute delle scuole di ogni ordine e grado di Catania e Provincia.
L’appuntamento, finalizzato alla presentazione dei progetti di promozione della salute per l’anno scolastico 2015/16, è organizzato dall’U.O. Educazione e Promozione della salute, diretta dal dott. Salvatore Cacciola, e conferma la forte collaborazione tra operatori della scuola e dell’Asp Catania.
Nel corso dell’incontro sarà presentato il Piano Regionale della Prevenzione 2014-2018, con riferimento ai programmi di educazione alla salute.
Anche quest’anno sarà grande, all’Asp Catania, l’impegno rivolto alle strategie educative per l’adozione di stili di vita sani, specialmente in età pediatrica ed adolescenziale.
Il piano aziendale di Educazione alla salute prevede, tra l’altro, la realizzazione di campagne di informazione e programmi formativi, rivolti anche alle famiglie, in collaborazione con le istituzioni scolastiche.
I temi trattati sono vari e coinvolgono l’intera popolazione: dall’educazione alimentare e i corretti stili di vita, alla prevenzione degli incidenti domestici e stradali; dalla prevenzione delle dipendenze da sostanze e comportamenti, alla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili (mst).
L’incontro sarà articolato in gruppi di lavoro per scuole primarie, scuole secondarie di primo grado ed istituti superiori.