AETNACOM 2015: lo sguardo del fantastico sul fenomeno migratorio
- di Redazione Il Solidale
- 11 set 2015
- CULTURA
CATANIA- Ai nastri di partenza la sesta edizione di Aetnacon, la “tre giorni” sull’arte fantastica e la letteratura di genere in calendario dall’11 al 13 settembre all’Auditorium “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di San Gregorio di Catania.
L’evento - organizzato dalle associazioni Fondazione Science Fiction e TerSicula, col patrocinio del Comune di San Gregorio e il contributo di Elara Libri – quest’anno punterà i riflettori sul fenomeno migratorio con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica: «Un argomento di rilevanza internazionale – ha commentato il sindaco della città ospitante Carmelo Corsaro – che partendo dall’immaginazione e dalla finzione condurrà a un’ampia riflessione su problemi che stanno investendo, commuovendo e preoccupando l’intera Europa». La presenza di ospiti internazionali e nazionali alla convention favorirà il confronto tra esperienze diverse: «Il tema dell’immigrazione e dell’emigrazione affrontato attraverso la prospettive del fantastico – ha sottolineato Loredana Nicotra, assessore comunale alla Cultura – può affascinare e coinvolgere anche chi si avvicina per la prima volta a questi linguaggi artistici».
La manifestazione sarà inaugurata oggi, alle 16.00, con i saluti dei rappresentanti dell’Amministrazione comunale e degli organizzatori Enrico Di Stefano (Fondazione SF), Rosario Tomarchio (TerSicula) e Armando Corridore (Elara libri). Seguiranno, tra gli altri, gli interventi di Zied Mejri, fumettista e illustratore tunisino; di Maurizio Manzieri, artista del settore di fama internazionale; e del giornalista Davide Camarrone che presenterà alle 20.30 il suo libro “Lampaduza”. La conclusione della giornata sarà affidata alla performance del musicista Marcello Andreucci.
Si riparte domani, alle 9.00, con le prime fasi del torneo di giochi da tavolo, proseguendo poi con la rilettura “ucronica” del caso Majorana a cura di Claudio Chillemi e Armando Corridore. Alle 10.45 l’intervento dello scrittore e blogger Fabio Centamore, seguito dalla relazione sulla biodiversità del docente dell’Università di Catania Fabio Viglianisi. Alle 12.15 sarà la volta di Nicoletta Torregrossa, scrittrice e disegnatrice palermitana, che presenterà il suo ultimo lavoro “La Custode dei Sogni”.
La sessione pomeridiana – a partire dalle 16.30 – vedrà protagonisti il disegnatore Marvel e Disney Rob Di Salvo, e ancora Zied Mejri, Maurizio Manzieri e Claudio Chillemi, quest’ultimi con la presentazione del libro “Quel che resta della Kronos”. Alle 19.15 l’attore catanese Mario Opinato riceverà un riconoscimento alla carriera e presenterà il suo ultimo film “2047 Sights of Death”. In calendario alle 20.30 la relazione di Rosario Sapienza – docente di Diritto Internazionale nell’Ateneo catanese – sulla storia dell’emigrazione siciliana. A seguire il collegamento in videoconferenza con Magnacavallo (MN) per un confronto tra l’emigrazione siciliana e lombarda, con gli interventi di Francesco Buttà dell’associazione “Siciliani in Patria e nel Mondo”, Enrico Milani, storico dell’emigrazione lombarda, e di Péricles Gasparini autore di “Al di là dell’oceano - La ricerca di un’identità”. Faranno da colonna sonora i canti degli emigrati siciliani eseguiti da Mimmo Aloia e Laura Giordani.
Domenica 13 settembre – a partire dalle 11.00 – la giornata sarà dedicata alle finali e alla premiazione del torneo multi giochi, e alle chiusura dei lavori della convention. Rs