MCL Caltagirone: uno sconto sui tributi ai cittadini che si prendono cura dei "beni comuni"!

  • di Redazione Il Solidale
  • 12 set 2015
  • CRONACA

MCL Caltagirone: uno sconto sui tributi ai cittadini che si prendono cura dei "beni comuni"!

Caltagirone. Il Movimento Cristiano Lavoratori del Circolo di Caltagirone sta avviando una serie di iniziative orientate a promuovere forme di cittadinanza attiva nel territorio del Calatino Sud – Simeto attraverso una diretta interlocuzione pubblica con le amministrazioni locali. Partire da proposte concrete, che coniugano la solidarietà verso i cittadini più deboli con il bisogno di attenzione e di cura alle persone e ai beni comuni, questa la mission. Proprio in questo momento di grave crisi economica in cui versano le famiglie, la proposta del movimento di chiedere agli enti locali del territorio, la sperimentazione del “baratto amministrativo” tra i tributi locali e i servizi di pubblica utilità resi dai cittadini, appare assai interessante.
Difatti, anche l’art. 24 del decreto “Sblocca Italia” autorizza i comuni a prevedere lo sconto sui tributi sulla casa, i rifiuti, altro ancora, a favore di quei cittadini che intervengono per la pulizia o la manutenzione di aree pubbliche, o per coloro che in forma collettiva si fanno carico del riuso e del recupero dei beni immobili e delle aree inutilizzate, etc…
L’MCL del Calatino si propone dunque di fare da spinta e da motore ai Sindaci dei comuni del Calatino Sud – Simeto affinché sperimentino l’attuazione di questo provvedimento a beneficio sia di quei singoli contribuenti - che non riusciranno mai a pagare perché già fortemente indigenti - da inserire in progetti definiti dall’ente locale sulla base di una seria procedura selettiva, che a favore di quei gruppi di cittadini che invece propongono in autonomia progetti per la cura dei beni comuni.
Un esempio è quello del quartiere Acquanuova a Caltagirone, proprio nella zona del largo, in supplenza dell’ente pubblico, alcuni cittadini si sono più volte organizzati per garantire la pulizia dell’area e il recuperare di una fontana, attraverso l’apertura a questo provvedimento essi potranno essere premiati con uno sconto sui tributi locali.
Una ulteriore iniziativa proposta è quella della promozione di attività di volontariato dei disoccupati beneficiari di misure di sostegno al reddito, nell’ambito del progetto nazionale, promosso dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, #diamociunamano!
“Attraverso i circoli MCL, i cooperatori e tutti i cittadini, possono compiere esperienze di partecipazione civica, diventando protagonisti del cambiamento sociale. Queste due nuove iniziative, dopo la “mensa dei poveri” a Caltagirone, vogliono dimostrare ancora una volta che la via del bene comune è quella che fa crescere i territori, le persone e le comunità, mentre l’egoismo sociale impoverisce se stessi e gli altri!” ha sottolineato Paolo Ragusa, animatore dei circoli MCL nel Calatino Sud - Simeto
Nelle prossime settimane, difatti, queste proposte saranno passate al vaglio delle amministrazioni locali del Calatino Sud – Simeto attraverso la sottoscrizione di protocolli di intesa per l’attuazione di questi progetti di utilità sociale a favore delle comunità locali. Rs