FURTI IN CASA: I CONSIGLI PER LA SICUREZZA DELLA POLIZIA DI STATO

  • di Redazione Il Solidale
  • 1 ago 2019
  • CRONACA

FURTI IN CASA: I CONSIGLI PER LA SICUREZZA DELLA POLIZIA DI STATO

Ci sono alcuni accorgimenti che è bene tenere presenti, anche se a volte è necessario solo un po' di buon senso. Ad esempio scegliete con un po' di inventiva i posti dove nascondere oggetti di valore e fotografateli, perché in caso di furto o di rapina, dopo la denuncia, saranno inseriti nella bacheca online, per facilitarne il ritrovamento.

Ma ricordate anche, quando siete assenti, di farvi ritirare da qualcuno la posta e la pubblicità accumulata nella cassetta e di evitate di lasciare messaggi sui social network (ad esempio facebook) che svelino i vostri programmi di viaggio.

È sempre utile lasciare una o più luci accese e rendere sicure porte e finestre.

E se rientrando trovate la porta di casa accostata, non entrate! Potrebbero esserci i ladri nel vostro appartamento.

Se avete qualsiasi dubbio, chiamate sempre il 113 (Polizia di Stato) o il 112 (Carabinieri).

CONSIGLI PER LA SICUREZZA DELLA CASA

Ci sono alcuni semplici accorgimenti che si possono adottare per scoraggiare eventuali ladri e che possono sembrare banali, ma che le forze dell'ordine si sentono di consigliarvi. Ad esempio non è difficile immaginare che i primi posti esaminati dai ladri in cerca dei vostri nascondigli per oggetti di valore siano armadi, cassetti, vasi, quadri, letti e tappeti: eppure molte persone ancora li utilizzano. Quindi, se proprio dovete nascondere in casa degli oggetti, sarà utile fare ricorso ad un po' di inventiva. E' utile inoltre fotografare i beni di valore che potrebbero essere oggetto di furto. In caso di furto (o anche di rapina) infatti è consigliato consegnare una foto al momento della denuncia, per poterla inserire nella bacheca online. Questo servizio è stato appositamente istituito per contenere informazioni e foto di oggetti denunciati e/o ritrovati in modo da rendere più agevole ai legittimi proprietari la ricerca tra i beni eventualmente sequestrati a seguito di indagini e ottenerne la riconsegna.

CONSIGLI PER UN'ABITAZIONE SICURA

Rendete sicure porte e finestre. Ideale è una porta blindata con serratura antifurto recente. Utilizzate lo spioncino prima di aprire. Se potete, installate in casa un sistema di antifurto elettronico o vetri antisfondamento.

In alternativa è sempre valido il ricorso alle grate, purché siano robuste, con serrature di sicurezza recenti e che lo spazio tra le sbarre sia minimo.

Se l'interruttore della luce è all'esterno, proteggetelo con una cassetta metallica chiusa a chiave per impedire che qualcuno possa staccare la corrente.

E' meglio non tenere in casa grosse somme di denaro, gioielli o oggetti di valore.

Ricordatevi che luce e rumore tengono lontano i malintenzionati: se siete soli, tenete accesa la luce in due o più stanze per simulare la presenza di più persone.

Se siete in casa, chiudete la porta con la chiave. Potete anche tenere la porta protetta con il paletto o con la catena di sicurezza.

Se vi sentite in pericolo, chiamate subito il 113 o il numero unico d'emergenza 112.

Se avete bisogno della riproduzione di una chiave e non potete farlo personalmente, incaricate una persona di fiducia evitando possibilmente di riportare su targhette nome e indirizzo.

Se perdete la chiave di casa o subite uno scippo o un borseggio, cambiate la serratura.

Assicuratevi, uscendo e rientrando, che la porta di casa ed il portone del palazzo restino ben chiusi.

Non fate sapere, fuori dall'ambiente familiare, se in casa ci sono oggetti di valore o casseforti né dove si trova la centralina dell'allarme.