La campagna #cambiagesto, contro inquinamento da mozziconi sigarette

  • di Redazione Il Solidale
  • 2 set 2019
  • SOCIALE

La campagna #cambiagesto, contro inquinamento da mozziconi sigarette

#CAMBIAGESTO è stato il claim della campagna di sensibilizzazione che, dal 30 luglio al 31 agosto 2019, ha coinvolto il litorale palermitano di Mondello con l’obiettivo di proteggere l’ambiente dalla dispersione dei mozziconi di sigaretta. Sviluppato con il Patrocinio del Comune di Palermo, il progetto è promosso da Philip Morris Italia in partnership con E.R.I.C.A., società cooperativa leader nella comunicazione e progettazione ambientale in Italia, e con PUSH, laboratorio nato a Palermo per l’innovazione sociale e la sostenibilità in ambito urbano. L’iniziativa si propone di stimolare una presa di coscienza della collettività rispetto a un problema troppo spesso sottovalutato. Corrisponde infatti a 800.000 tonnellate il peso dei mozziconi di sigaretta dispersi ogni anno nell’ambiente in tutto il mondo: si tratta di piccoli rifiuti, che se non correttamente gestiti possono inquinare l’ecosistema marino e  terrestre. Ideato dall'agenzia creativa H+, il concept di campagna intendeva far leva sul senso di responsabilità individuale, incoraggiando l’adozione di comportamenti virtuosi, etici e sostenibili per l’ambiente. Oltre alle installazioni "site specific" lungo tutto il lungomare di Mondello e nei lidi coinvolti, il corretto smaltimento dei mozziconi è stato infatti reso possibile grazie alla distribuzione di oltre 8.000 posacenere tascabili in materiale riciclabile. Sul lungomare sono stati inoltre posizionati 10 grandi raccoglitori, nei quali il pubblico è stato invitato a gettare i mozziconi raccolti. “Contribuire alla soluzione di un problema complesso come quello dei mozziconi di sigaretta è uno dei molti elementi con cui affrontiamo la nostra strategia di sviluppo sostenibile –ha commentato Gianluca Bellavista, direttore relazioni esterne di Philip Morris Italia, che ha aggiunto– Si tratta purtroppo di un problema diffuso che necessita di una soluzione concreta ed efficace, con un impegno da parte di tutti gli attori sociali coinvolti. Abbiamo scelto quindi di lavorare sulla sensibilizzazione, partendo simbolicamente da Mondello in rappresentanza delle località balneari italiane. Palermo e i suoi cittadini –ha concluso Bellavista– hanno mostrato un grande entusiasmo per questa iniziativa e partecipazione a tutti i livelli”. Un impegno che trova conferma nelle parole di Salvatore Di Dio, Presidente di PUSH, che ha così commentato il lancio della campagna: “Se davvero vogliamo salvare il futuro della nostra specie è necessario un radicale cambiamento dei nostri modelli di consumo, dei nostri stili di vita e, in piccolo, di tutte le nostre cattive abitudini. Che si tratti di scegliere come muoversi in città, quanta energia consumare o come disfarsi di un mozzicone, dobbiamo riuscire a costruire stimoli, motivazioni e opportunità per rivedere i nostri comportamenti con occhi nuovi e quindi migliorarli. Siamo felici di sostenere la campagna #CAMBIAGESTO perché ha esattamente questo scopo: costruire cultura in modo sostenibile. Un gesto alla volta”. Grazie alla partnership tecnica con E.R.I.C.A. sarà possibile monitorare l’andamento della campagna, sia sul piano tecnico, individuando la quantità di mozziconi che verranno recuperati e quindi non abbandonati in spiaggia, sia monitorando la percezione della campagna stessa da parte dei fumatori che saranno in spiaggia, che nel mese di agosto saranno intervistati attraverso appositi questionari. Secondo Emanuela Rosio, Direttore della Società, “ERICA studia il fenomeno del littering ormai da diversi anni, tanto da aver condotto insieme ad AICA, l’Università degli Studi di Torino e il Ministero dell’Ambiente un’importante ricerca al riguardo. Con Philip Morris Italia abbiamo intrapreso un percorso di approfondimento delle tematiche ambientali legate al fenomeno: la campagna che presentiamo propone un’azione concreta sul campo per contrastare l’abbandono nelle nostre spiagge dei mozziconi di sigaretta”. La campagna #CAMBIAGESTO si è svolta per tutto il mese di agosto sul litorale di Mondello e ha visto coinvolti gli stabilimenti balneari “L’Ombelico del Mondo”, “Mondello Palace”, “Sporting Club”, “Bassa Marea”, “Sirenetta” e “Valdesi” – che nei propri spazi hanno collocato le installazioni e i materiali creati per il progetto. Dopo era prevista una fase di analisi dei risultati che ha permesso una valutazione sull’efficacia della campagna per una sua potenziale realizzazione in altri contesti italiani.

CONCEPT DI CAMPAGNA H+ La campagna invita il pubblico ad uscire dall’automatismo di un gesto percepito come innocuo, ma che ha enormi conseguenze sull’ambiente. Il messaggio veicolato: “Una parte di te sa già come fare #cambiagesto”, ha l’obiettivo di stimolare il cambiamento, piuttosto che biasimare l’atteggiamento sbagliato, facendo leva su una coscienza individuale che già esiste. Ognuno di noi è dotato di un’intelligenza emotiva, che può guidarci a comportamenti virtuosi, se le diamo ascolto. Questa parte nella campagna è rappresentata da un’ombra magica che agisce in modo corretto. Mentre i due giovani sono uno di fronte all’altro con gli occhi fissi sullo smartphone, le loro ombre si baciano, la donna getta il mozzicone per terra, mentre la sua ombra la getta nel posacenere. Tutti i materiali e le installazioni della campagna, incluso il posacenere riciclabile a forma di salvadanaio, richiamano ad un immaginario giocoso e sono pensati per avvicinare il pubblico ad un tema troppo spesso percepito come distante e slegato dal singolo gesto di ciascuno. Crediamo che il successo di una campagna si basi sulla responsabilizzazione individuale, piuttosto che sulla stigmatizzazione di un comportamento, e sul costruire insieme le condizioni per il risveglio di una coscienza ambientale collettiva.

Philip Morris International (PMI) sta guidando la trasformazione del mondo del tabacco: vuole creare un futuro senza fumo con lo scopo di sostituire le sigarette a beneficio di tutti quei fumatori adulti che altrimenti continuerebbero a fumare, della società, dei suoi dipendenti, degli azionisti. PMI è tra le aziende leader nel mercato dei tabacchi lavorati, dei prodotti senza combustione, inclusi i loro dispositivi elettronici e accessori, e degli altri prodotti contenenti nicotina commercializzati al di fuori del mercato statunitense. PMI sta costruendo il proprio futuro grazie alla categoria dei prodotti senza fumo che, seppure non siano privi di rischi, rappresentano una valida alternativa al fumo di sigaretta. Grazie alle competenze multidisciplinari impiegate nello sviluppo dei suoi prodotti, alle infrastrutture all’avanguardia e alla validazione della ricerca scientifica, PMI vuole assicurarsi che i suoi prodotti senza combustione possano incontrare le preferenze dei suoi consumatori e i rigorosi requisiti previsti dalla legge. Il portfolio di prodotti senza fumo IQOS include prodotti a tabacco riscaldato e vaporizzatori di nicotina. PMI ha stimato che, al 30 giugno 2019, circa 8 milioni di fumatori adulti nel mondo hanno già smesso di fumare sigarette e sono passati ad IQOS, il dispositivo che scalda il tabacco che è al momento disponibile in 48 mercati – a livello nazionale o solo in alcune città. Per ulteriori informazioni si può visitare www.pmi.com e www.pmiscience.com.

E.R.I.C.A. soc.coop., leader della comunicazione e progettazione ambientale in Italia, nasce nel 1996 per occuparsi di sostenibilità, sia in termini di comunicazione che di supporto tecnico a enti pubblici e privati. Le lettere del nostro nome rispecchiano le principali aree in cui siamo organizzati: Educazione, Ricerca, Informazione, Comunicazione Ambientale. La nostra campagna più importante è la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (EWWR) che include l’ECUD (European Clean up Day) che coordiniamo in quanto parte del Comitato promotore nazionale. In più di 20 anni di attività abbiamo lavorato con oltre 2.000 tra Comuni, Province, Regioni, Consorzi e aziende in tutta Italia, in Europa e in diverse parti del mondo, progettando in particolare nuovi servizi di raccolta, pianificando il ciclo dei rifiuti, promuovendo in particolare le buone pratiche di riduzione e partecipazione dei cittadini e delle Amministrazioni locali. I nostri valori sono la passione, il lavoro di squadra, la responsabilità e l’etica intesa come dialogo e relazione con gli altri. ERICA: con passione e insieme, responsabili dell’ambiente!

PUSH è un laboratorio per l’innovazione sociale e la sostenibilità in ambito urbano. Fondato a Palermo nel 2013, le attività di ricerca intersecano design, scienze sociali e tecnologie digitali con l’obiettivo di sviluppare soluzioni per migliorare la qualità della vita e la salvaguardia dell’ambiente.In questi anni PUSH ha organizzato eventi con l’agenzia delle Nazione Unite UN-Habitat, realizzato campagne di crowdfunding con finalità sociali e avviato startup nell’ambito dell’industria creativa. Attualmente è capofila di un progetto di ricerca e innovazione Horizon2020 che, attraverso un gioco e processi di co-design, vuol incentivare i comportamenti individuali in ambito di mobilità urbana sostenibile e raccogliere dati utili per migliorare i processi decisionali in ambito di mobilità.