Scegli il Servizio Civile! Nel sito scelgoilserviziocivile.gov.it come e cosa fare
- di Redazione Il Solidale
- 5 set 2019
- LAVORO
SCEGLI IL SERViZIO CIVILE ! L’INVITO ARRIVA DAL SITO scelgoilserviziocivile.gov.it DEL DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE GIOVANILI E IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE - PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI- CHE SPIEGA COME E COSA FARE PER LA DOMANDA.
Il Servizio civile è impegnarsi in un progetto finalizzato alla difesa, non armata e nonviolenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, con azioni per le comunità e per il territorio. Il Servizio civile nasceva nel 1972 come diritto all’obiezione di coscienza al servizio militare; era quindi alternativo alla leva e in quanto tale obbligatorio. Quasi trent’anni dopo, con la legge 64 del 6 marzo 2001, veniva istituito il Servizio civile nazionale su base volontaria, aperto anche alle donne. Nel 2005 viene sospeso il servizio di leva obbligatorio, mentre prosegue il percorso di crescita del Servizio civile su base volontaria. Nel 2017, con il decreto legislativo n. 40, il Servizio civile da nazionale diventa universale, con l’obiettivo di renderlo un’esperienza aperta a tutti i giovani che desiderano farla.
Sei una ragazza o un ragazzo tra i 18 e i 28 anni compiuti? Puoi partecipare al Servizio civile se:
- sei cittadino italiano/ cittadino di un altro Paese dell’Unione Europea/ cittadino non comunitario regolarmente soggiornante in Italia
- non hai riportato condanna in Italia o all'estero, anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata.
Puoi svolgere il Servizio civile una sola volta. Partecipa al Bando scegliendo il progetto che più ti interessa tra quelli disponibili nei diversi settori e aree indicati.
RIASSUMENDO: età tra i 18 e i 28 anni; periodo di impiego in servizio 2019/2020; durata del servizio tra gli 8 e i 12 mesi; orario di servizio non inferiore alle 25 ore settimanali; assegno di 439,50 euro mensili, più, per l’estero, un’indennità giornaliera dai 13 ai 15 euro a seconda del Paese di destinazione; la domanda deve essere presentata entro le ore 14:00 del 10 ottobre 2019; la data di avvio in servizio dei volontari è diversa per ciascun progetto; viene stabilita, infatti, tenendo conto di alcune variabili (termine procedure di selezione, compilazione e l’esame delle graduatorie, esigenze specifiche del progetto) ed è pubblicata sul sito del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale. L’avvio in servizio avverrà in ogni caso entro il 30 aprile 2020.
COMPILA E PRESENTA LA DOMANDA
Una volta effettuata l’autenticazione si può iniziare a compilare la domanda vera e propria, che avverrà in quattro passaggi: dati anagrafici e dichiarazioni, scelta del progetto, caricamento del CV o in alternativa compilazione del modulo per la dichiarazione dei titoli posseduti, invio della domanda. Si può sospendere la procedura di compilazione in qualsiasi momento. Il sistema memorizzerà i dati già inseriti e li riproporrà al prossimo accesso. Si potrà modificare tutti i dati inseriti fino a che non si conclude la procedura di compilazione e quindi si potrà effettuere l’invio. Da quel momento in poi non si potrà più apportare modifiche, annullare la domanda o presentarne un’altra.
Dati anagrafici e dichiarazioni = Il sistema DOL proporrà la sezione anagrafica con dei campi già compilati che verranno inseriti direttamente dal sistema SPID o dal sistema delle credenziali. Ora si dovrà compilare i dati mancanti e passare alla maschera successiva. In caso di dati incompleti o errati il sistema avvertirà con un messaggio. Si potrà modificare tutti i dati inseriti in qualsiasi momento, mentre non si potranno assolutamente modificare i dati che sono stati riportati automaticamente dal sistema di accesso.
Scelta del progetto = Tramite la funzionalità "Scegli il tuo Progetto in Italia o all’Estero" probabilmente avrai già visionato il progetto che più si adatta a te. All’interno del sistema DOL esiste una funzionalità simile che permette non solo di selezionare il progetto, ma di scegliere anche la sede di attuazione. In più per ogni sede il sistema DOL mostrerà anche il numero di volontari richiesti e le domande arrivate fino a quel momento. Si potrà anche selezionare i progetti che sembrano più interessanti per inserirli nella "sezione Preferiti", in modo da trovarli più facilmente in un secondo momento. Se invece è stato già trovato il progetto che interessa nella sezione "Scegli il tuo progetto", si potrà inserire il codice del progetto e selezionarlo direttamente. Una volta che è stato selezionato il progetto a cui si vuole partecipare e la sede, si potrà passare alla fase successiva: la compilazione della maschera Titoli ed esperienze e/o l’inserimento del CV.
Inserimento del proprio CV = Arrivati a questo punto, si dovrà inserire il proprio CV, oppure compilare il modulo di dichiarazione dei titoli posseduti. Per inserire il CV è sufficiente selezionare il file dal proprio computer e caricarlo sul sistema DOL (ricordati che il CV dovrà essere firmato).
Invio della Domanda = Ci siamo! Hai compilato le tre sezioni: completato dati anagrafici e dichiarazioni, inserito il tuo CV, scelto il progetto e ora sei pronto ad inviare la domanda. Alla pressione del tasto "Presenta la domanda" il sistema DOL effettuerà dei controlli per verificare che ci siano tutte le informazioni richieste e se non ci saranno errori ti mostrerà un riepilogo della domanda inserita. Rileggi bene tutto e se c’è qualcosa di non esatto potrai ancora non effettuare l’invio e fare le correzioni. Se sei sicuro procedi con l’invio con il tasto "Conferma la presentazione". Il sistema DOL creerà un file con la data e l’ora dell’invio, ma attenzione questo file non è la ricevuta di consegna, che ti arriverà entro 24 ore alla casella di posta elettronica indicata nel sistema SPID.
Da questo momento non si potrà più modificare o annullare la domanda effettuata e non se ne potraà compilare un’altra.