Gela ha aderito all'area metropolitana di Catania
- di Redazione Il Solidale
- 15 set 2015
- CRONACA
Gela. Un boato in aula e per tutta Piazza Municipio ha decretato l'adesione di Gela all'area metropolitana di Catania.
29 i consiglieri votanti in aula con 25 voti a favore dell'adesione e quattro contrari.Il consiglio si è appena espresso.Hanno votato contro i consiglieri Bonura Siragusa, Scerra e Bennici.
Il voto è arrivato alle 12.30 dopo vari interventi. Il consiglio comunale conferma quindi la linea scelta dalla città con il referendum confermativo dello scorso anno. Con il 97 per cento delle preferenze Gela passa all'area metropolitana di Catania.Esultano le associazioni che si sono battute affinché il voto dei gelesi venisse mantenuto dal consiglio comunale. Passa così anche la linea del primo cittadino Domenico Messinese che ha sottolineato più volte i rapporti economici e culturali che da sempre legano il centro etneo alla nostra città rispetto a una Caltanissetta sempre più nissenocentica.
Adesso, il passo successivo, è promuovere l'adesione nei comuni di Piazza Armerina e Niscemi dove, si spera, l'effetto Gela possa avere la meglio sulle resistenze di gran parte della vecchia politica locale. Spumante in piazza per celebrare la vittoria dell'associazione Gelensis Populus e del più 'anziano'comitato Gela Provincia presieduto da Filippo Franzone 'Il popolo sovrano ha già deciso' avevano dichiarato all'unisono, stampando lo slogan pure su T shirt indossate questa mattina dove risalta in rosso un lapidario 'Caltanissetta Addio!'.
Affollatissimo il Comune di Gela dove è stato anche richiesto l'intervento delle forze dell'ordine a presidio dell'area.
Il Presidente del consiglio comunale non ha potuto esprimere il proprio voto abbandonando la seduta per un incontro Eni nella capitale, al Ministero per lo Sviluppo economico. Rosa Laura Battaglia (visionedioggi.it)