Acireale. Workshop dell'Asp su comunicazione pubblica e percorsi di umanizzazione

  • di Redazione Il Solidale
  • 3 nov 2019
  • CRONACA

Acireale. Workshop dell'Asp su comunicazione pubblica e percorsi di umanizzazione

ACIREALE - Lunedì 4 novembre, a partire dalle ore 9.00, presso il Presidio Ospedaliero “Santa Marta e Santa Venera”, è in programma il Workshop “Comunicazione pubblica, percorsi di umanizzazione e di accoglienza nella rete ospedaliera dell’Asp di Catania”. L’appuntamento è organizzato dall’Unità Operativa Comunicazione e URP, diretta da Salvatore Cacciola: saranno presentati, presso l’ospedale di Acireale, i dati di attività del progetto “Benvenuto ti ascolto…”, coordinato dall’UO Comunicazione e URP e realizzato presso gli Ospedali di Acireale, Caltagirone e Militello in Val di Catania, Paternò, Biancavilla e Bronte. Il programma della giornata prevede dopo la registrazione dei partecipanti, il saluto del direttore generale dell’Asp di Catania, Maurizio Lanza, e del direttore sanitario e direttore amministrativo dell’Azienda sanitaria catanese, rispettivamente Antonino Rapisarda e Giuseppe Di Bella. Interverranno: Salvatore Cacciola (dirigente responsabile UO Comunicazione e URP – UO EPSA), Vito Litrico (direttore UOC Coordinamento Staff), Alfio Cristaudo (direttore medico del PO di Acireale) e Angelo Murgo (presidente Comitato consultivo dell’Asp di Catania). Seguirà la presentazione dei risultati del progetto per singolo Presidio. Il progetto “Benvenuto ti ascolto…” è stato realizzato presso gli Ospedali di Acireale, Biancavilla e Bronte, Caltagirone e Militello in Val di Catania, Paternò. Le attività sono state condotte da quattro assistenti sociali, reclutati attraverso avviso pubblico: Tiziana Lo Monaco, Sebastiano Pomona, Chiara Iannaci e Noemi Mormina. Gli obiettivi progettuali hanno riguardato: l’accoglienza e l’informazione, la rilevazione della qualità percepita al Pronto Soccorso, l’umanizzazione delle cure, la Carta dei servizi, visite nei reparti e i colloqui individuali, la partecipazione dei cittadini e la gestione dei reclami e delle segnalazioni.   Salvo Cona