"Voucher Innovation Manager" per micro, piccole e medie imprese (PMI) e reti d’impresa
- di Redazione Il Solidale
- 3 nov 2019
- LAVORO
E’ già partito l’iter per richiedere il “voucher innovation manager”. Dal 31 ottobre 2019, le micro, piccole e medie imprese (PMI) e le reti d’impresa interessate possono verificare il possesso dei requisiti tecnici e le necessarie autorizzazioni per accedere e utilizzare la procedura informatica per la presentazione della domanda. La compilazione delle domande di accesso alle agevolazioni sarà possibile a partire dalle ore 10.00 del 7 novembre 2019 e fino alle ore 17,00 del 26 novembre 2019.Ai fini del completamento della compilazione della domanda di agevolazione, è richiesto il possesso di una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva. Nel caso di PMI, ovvero di reti dotate di soggettività giuridica, è richiesta la registrazione della PEC nel Registro delle imprese come previsto dalle norme vigenti in materia, il cui accertamento è effettuato in modalità telematica dalla procedura informatica. L’invio della domanda compilata sarà consentito a partire dalle ore 10.00 del 3 dicembre 2019. L’agevolazione verrà concessa sulla base di una procedura a sportello, per cui le domande inviate dalle imprese e dalle reti d’impresa verranno ammesse alla fase istruttoria sulla base dell’ordine cronologico di presentazione. Secondo quanto stabilito dal Ministero dello Sviluppo Economico nel decreto direttoriale del 25 settembre 2019 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 237 del 9 ottobre 2019), le risorse disponibili per la concessione delle agevolazioni ammontano a 50 milioni di euro (su uno stanziamento complessivo previsto dalla Legge di Bilancio 2019 di ben 75 milioni di euro). Sono previste 2 riserve: una quota pari al 25% dei fondi è destinata alle micro e piccole imprese e alle reti d’impresa e una quota pari al 5% dei fondi è destinata alle PMI in possesso del rating di legalità.