MCL: “Esperienze di vita a confronto. Giovani cervelli di ritorno a Caltagirone e storie di servizio nel mondo della scuola”

  • di Redazione Il Solidale
  • 14 nov 2019
  • SOCIALE

MCL: “Esperienze di vita a confronto. Giovani cervelli di ritorno a Caltagirone e storie di servizio nel mondo della scuola”

CALTAGIRONE - “Esperienze di vita a confronto. Giovani cervelli di ritorno a Caltagirone e storie di servizio nel mondo della scuola” è stato il tema dell’incontro che si è svolto oggi pomeriggio, in via Roma 215, a Caltagirone, presso la sede del Movimento Cristiano Lavoratori di Caltagirone, Circolo "don Luigi Sturzo", presieduto da Filippo Pozzo. Fra gli altri era presente anche il vice presidente provinciale del MCL e presidente del Circolo MCL di Mineo “don Rosario Pepe”, Paolo Ragusa, il quale ha ribadito l’importanza di "sostenere, supportare e sviluppare il talento dei giovani, educandoli all’imprenditorialità, allo scopo di incentivare la nascita nel territorio di start-up  dotate di un business model vincente. Tali interventi -ha aggiunto Ragusa- si articolano secondo lo stile lavorativo del co-working educandoli tramite “il lavorare insieme, facendo e creando”. A tal proposito, abbiamo messo a disposizione  la prima sede di co-working a Caltagirone e c’è anche un incubatore di impresa gestito in collaborazione con il Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania, con gli obiettivi –ha precisato ancora Ragusa- di offrire uno sviluppo economico territoriale e di erogare una serie di servizi mirati che consentano l’acquisizione di competenze gestionali ed imprenditoriali innovative". Durante l'incontro è intervenuto Gaetano Galesi, responsabile dell’agenzia “Giovani per i Giovani”, che si è soffermato sul progetto “Work e talent in Progress”, primo del genere in Sicilia, rivolto ai giovani tra i 14 e i 35 residenti nel Comune di Caltagirone e nei paesi di tutto il comprensorio del Calatino-Sud Simeto, "grazie al quale si intende offrire ai giovani del territorio spazi e momenti di aggregazione e confronto creativo tra pari, in modo da poter sviluppare e potenziare competenze cognitive e relazionali, attraverso la pianificazione di attività ludiche e ricreative". Il progetto finanziato dalla Regione Siciliana e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, a valere sul Fondo Politiche Giovanili, a Caltagirone è gestito dall’associazione Agenzia "Giovani per i Giovani", in partnership con il Comune di Caltagirone, il Liceo Classico “Bonaventura Secusio” di Caltagirone e il Circolo MCL “Don Luigi Sturzo” di Caltagirone. A raccontare alcune delle diverse storie dei "cervelli in fuga" che hanno fatto ritorno nella "città della ceramica" -per mettere in piedi reti e iniziative finalizzate ad offrire ai giovani di questo territorio la scelta di restare- sono state le testimonianze di Alisa Marghelli e Cristian Alario. Infine è intervenuto Pippo Pedilarco, sindacalista del settore Scuola per MCL il quale ha annunciato che "da lunedì prossimo sarà a disposizione di quanti vorranno richiedere tutte quelle informazioni che riguardano il mondo della scuola".   Salvo Cona