“I FIGLI HANNO DIRITTO DI…”
- di Redazione Il Solidale
- 19 nov 2019
- La carta dei diritti dei figli nella separazione dei genitori
Il progetto, realizzato con il contributo dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, sarà gestito dal Centro Studi C.E.S.T.A. in partnership con il Consorzio Umana Solidarietà e la Cooperativa San Francesco s.c.s.
Gli obiettivi di tale attività sono la diffusione della carta dei diritti dei figli nella separazione dei genitori realizzata dall’AGIA, con il coinvolgimento diretto anche dei minori in particolare nei contesti di esclusione e marginalità sociale.
Nello specifico il progetto “I figli hanno diritto di…” ha l’obiettivo generale di dare una risposta tangibile a tutti i figli di genitori separati; fare conoscer loro quelli che sono i propri diritti, ciò può contribuire a migliorare la loro vita da un punto di vista psicofisico e relazionale. Il tutto sarà fatto attraverso la promozione e la sensibilizzazione al tema coinvolgendo sia i minori che le comunità locali.
Saranno realizzate delleattività di sensibilizzazione e di conoscenza dei diritti dei figli nella separazione dei genitori attraverso: 5 seminari nelle città di Caltagirone, Catania, Palermo, Roma e Napoli; la realizzazione di un gioco di ruolo creato ad hoc sull’argomento che sarà consegnato alle scuole coinvolte nei seminari, che potranno poi metterlo in atto all’interno delle classi (verrà sperimentato in maniera diretta in alcune scuole siciliane di Caltagirone e Catania); e, infine, una pagina dedicata all’argomento all’interno del giornale online “Il Solidale”, edito dal Centro Studi C.E.S.T.A., dove poter promuovere la locandina, tutti gli articoli della carta dei diritti, le esperienze che verranno fuori dai diversi seminari nelle diverse realtà, e articoli specifici sull’argomento.
Destinatari sono i minori in età scolare e che frequentano le scuole coinvolte nei seminari; i minori e gli adulti che interverranno nei seminari; la popolazione variegata del web che potrà accedere alla pagina dedicata sul giornale online per ricevere le informazioni specifiche sul tema.
Il progetto avrà la durata di tre mesi.