Papa Francesco chiude oggi la sua visita a Cuba

  • di Redazione Il Solidale
  • 22 set 2015
  • CRONACA

Papa Francesco chiude oggi la sua visita a Cuba

Madre della Riconciliazione! Riunisci il tuo popolo disperso per il mondo. Fa' della nazione cubana un luogo di fratelli e sorelle". E' un passo della preghiera alla Virgen de la Caridad del Cobre letta da papa Francesco, nel santuario a Santiago ad essa dedicato, davanti all'immagine mariana della patrona di Cuba - FOTO. "Madre della Riconciliazione! Riunisci il tuo popolo disperso per il mondo. Fa' della nazione cubana un luogo di fratelli e sorelle". E' un passo della preghiera alla Virgen de la Caridad del Cobre letta da papa Francesco, nel santuario a Santiago ad essa dedicato, davanti all'immagine mariana della patrona di Cuba.

Papa: in preghiera davanti a Vergine patrona di Cuba - Dopo aver incontrato in forma privata i vescovi di Cuba nel Seminario San Basilio Magno di Santiago, papa Francesco si è recato assieme a loro al Santuario nazionale della Virgen de la Caridad del Cobre, in questo che è il centenario della sua proclamazione come patrona di Cuba. Davanti alla statuetta della Virgen de la Caridad il Papa prima ha deposto dei fiori e poi si è raccolto in silenziosa preghiera, con il capo chino, per diversi minuti. Quindi ha recitato la "Preghiera della Virgen", una cui parte è la stessa recitata tre anni fa nello stesso luogo da papa Benedetto XVI. Il Papa ha infine lasciato in dono alla Madonna un vaso d'argento con fiori. La devozione alla Virgen - diffusissima a Cuba - risale ai primi anni del 17/o secolo quando tre schiavi che lavoravano nella miniera di rame di Barajagua, Juan Morteno, creolo di dieci anni, accompagnato dai fratelli indio Rodrigo e Juan de Hoyos, trovarono una statuetta di legno alta circa sessanta centimetri che galleggiava nelle acque della Bahia de Nipe, nella costa nord occidentale di Cuba, con incise le parole "Virgen de la Caridad". Dopo il ritrovamento, la piccola immagine sacra fu portata presso il centro minerario di El Cobre (cobre in spagnolo significa rame), dove nel 1628 fu costruito un eremo e poi nel 1684 un santuario per ospitare la statua, che rappresenta la Madonna con in braccio il Bambino Gesù che sorregge il globo terrestre. Tra i numerosissimi visitatori del santuario, molti dei quali lasciano offerte o ex voto, ci fu anche Ernest Hemingway, che donò la medaglia ricevuta quando vinse il Premio Nobel per la Letteratura nel 1954.

Farc "salutano" Francesco, verso "riconciliazione" - Il gruppo guerrigliero delle Farc ha in una nota "salutato" il Papa dopo le parole dette domenica all'Angelus durante la visita a Cuba, precisando che "la riconciliazione" della Colombia non è lontana. Nella nota diffusa "dalle montagne" del paese, le Forze armate rivoluzionarie della Colombia rivolgono "il saluto di migliaia di guerriglieri e guerrigliere al Papa fratello dei poveri, missionario di pace e concordia, al Pontefice che ama e custodisce il creato". Nel messaggio al Papa, le Farc sottolineano la propria "fede" sul fatto che la Colombia possa presto arrivare "alla riconciliazione". Riprendendo quanto detto da Bergoglio all'Angelus, il gruppo guerrigliero afferma che la Colombia non può permettersi "un altro fallimento", riferendosi così alle trattative avviate con Bogotà, in corso a Cuba dal 2012. Le Farc chiedono d'altra parte al Papa che "continui a diffondere la buona nuova della pace in Colombia e contribuisca a portare a termine una giornata nazionale di contrizione affinché tutti gli attori del conflitto, combattenti e non combattenti, riconoscano le responsabilità", in modo che il conflitto "non si verifichi mai più".

Papa: oggi ultimo giorno a Cuba, parte per Washington - Papa Francesco chiude oggi la sua visita a Cuba nella terza città visitata sull'isola, Santiago, dopo le tappe a l'Avana e Holguin, proseguendo poi per gli Stati Uniti. A Santiago, dove ieri sera ha pregato davanti all'immagine della Vergine della Carità del Cobre, patrona di Cuba, Francesco celebrerà oggi la messa, alle 8.00 locali (le 14.00 italiane), nel santuario ad essa dedicato, poco fuori la città. Poi incontrerà le famiglie alle 11.00 (le 17.00 in Italia) nella cattedrale di Nostra Signora dell'Assunzione. Al termine, all'esterno della cattedrale, benedirà la città. Quindi alle 12.30 locali (le 18.30 italiane) il Pontefice si congederà da Cuba partendo in volo per gli Stati Uniti: il suo arrivo a Washington è previsto alle 16.00 (le 22.00 in Italia) alla base militare di Andrews, dove sarà accolto dal presidente Barack Obama e dalla moglie Michelle. Negli Stati Uniti, oltre a Washington dove visiterà domani la Casa Bianca e giovedì il Congresso, il Papa sarà anche a New York, dove parlerà all'assemblea generale dell'Onu, e a Filadelfia per l'Incontro mondiale delle Famiglie. (Notizia Ansa)