Il Ficodindia di San Cono è sbarcato ad Expo Milano 2015
- di Redazione Il Solidale
- 26 set 2015
- EVENTI
Milano. È stato presentato nel pomeriggio di ieri all’interno del Cluster Bio-Mediterraneo di Expo Milano 2015 l’evento, organizzato in tandem tra il Distretto Agroalimentare del Calatino, il Comune di San Cono e l’Associazione Sanconesi in Lombardia, all’interno delProgetto PAČU EnoGastroRevolution, il Ficodindia di San Cono/Frutto della salute.
L’evento nasce come promozione di quello che rappresenta il frutto simbolico della Sicilia, cui le produzioni avvengono proprio nel territorio del Calatino, che è stato fatto conoscere al pubblico mondiale nei suoi diversi aspetti, dal frutto fino ai possibili trasformati, offerti entrambi dall’O.P. “Ficodindia di San Cono”.
Il tutto si innesta intorno alla presenza del Distretto Agroalimentare, nel corso di questa settimana, all’interno del padiglione della Serbia, un momento rilevante in cui la contaminazione tra i prodotti del Calatino e quelli serbi , che seppur aventi tradizioni culinarie differenti, si mescolano e si contaminano a vicenda creando uno scambio di culture e di sapori.
Presenti il Console della Repubblica di Serbia in Italia, BojanStefanovic; il Presidente del Distretto Agroalimentare del Calatino, Giuseppe Biazzo; Salvatore Ragusa, Presidente dell’Associazione Santoconesi in Lombardia; e il Sindaco di San Cono Nuccio Barbera, che proprio dalla Fiera Universale di Expo annuncia e pubblicizza l’imminente Sagra del Ficodindia che in ottobre si svolgerà nel suo comune.
Una occasione unica per far conoscere il ficodindia al mondo intero, ma anche una buona piazza da dove sono pronti a innescarsi rapporti commerciali nell’asse Serbia - Sicilia (con particolare riferimento al Calatino) per la commercializzazione di questo prezioso frutto nostrano all’interno del mercato serbo.