Garanzia Giovani: nuovi tirocini e a breve i pagamenti
- di Redazione Il Solidale
- 27 set 2015
- SOCIALE
Mineo. Grazie all’animazione territoriale, sono oltre 30 i tirocinanti attivi nell’ambito del programma “Garanzia Giovani” che prestano il loro servizio nel terzo settore – all’interno delle cooperative sociali e delle associazioni – e nelle aziende presenti sul territorio.
La cooperazione sociale, in questi ultimi mesi, si è mossa a favorire l’incontro domanda-lavoro al fine di attivare ulteriori tirocini in diversi ambiti di competenza, e nel no-profit e nelle altre aziende private, favorendo il dialogo tra i giovani e le imprese del territorio disposte ad accoglierli. Si ritiene, difatti, che nei prossimi mesi altri tirocinanti avranno la possibilità di misurarsi all’interno di alcune realtà, al fine di professionalizzarsi con specifici tirocini formativi.
Un altro importante confronto è stato aperto in queste settimane con l’INPS, al fine di dare una risposta concreta sui ritardi nei pagamenti ai tirocinanti già avviati, che ha assicurato di aver attivato la procedura di liquidazione dei compensi afferenti ai tirocini già in essere.
La cooperazione sociale ancora una volta fa da collante e da tramite tra i cittadini, il territorio e gli enti pubblici, riconfermandosi quale traino importante per l’intera comunità.
"Stiamo lavorando affinché questo programma di interventi sia utile ai giovani sia nell’immediato che per il loro futuro" sottolinea Paolo Ragusa, Presidente del Centro Studi C.E.S.T.A..