Caltagirone ha il nuovo segretario generale

  • di Redazione Il Solidale
  • 1 ott 2015
  • CRONACA

Caltagirone ha il nuovo segretario generale

Caltagirone. Carolina Ferro è il nuovo segretario generale del Comune di Caltagirone. Succede al suo collega Fabio Martino Battista, che ha ricoperto questo ruolo da maggio 2014 a settembre 2015. Proviene dal comune di Modica, dove è stata incaricata anche della responsabilità del settore economico finanziario.
Buona conoscitrice del territorio e delle sue peculiarità (è originaria di Mirabella Imbaccari), la dottoressa Ferro è segretario comunale dal 1998. Ha iniziato con un incarico da segretario comunale in due comuni della provincia di Vicenza; nel 2002 si è trasferita in Sicilia. Negli anni ha superato tutti i percorsi per il conseguimento delle idoneità, previsti dal sistema di nomina dei segretari comunali, prima per essere nominata nei comuni superiori ai 10.000 abitanti e successivamente per accedere ai comuni con oltre 65.000 abitanti. Ha curato la formazione frequentando corsi di perfezionamento specifici alla Bocconi e all’Università di Catania. Tra i titoli post laurea, ha conseguito la specializzazione in scienze amministrative e dell’organizzazione. Nella formazione ha curato anche la tematica della pianificazione e gestione strategica negli enti locali accedendo ad un corso di perfezionamento, tenuto dalla Bocconi, della durata annuale sulle competenze del Public management, avendo avuto accesso, mediante selezione pubblica, a una borsa di studio della Scuola superiore della pubblica amministrazione.
“Ringrazio il commissario per la fiducia accordatami – ha detto la dottoressa Ferro stamani in municipio, nel giorno del suo insediamento – Metterò al servizio della struttura e della comunità il bagaglio di conoscenze e esperienze acquisite negli anni. Sono consapevole del periodo difficile che l’ente attraversa e che impone, da parte mia, un impegno massimo e straordinario con l’obiettivo di concorrere al superamento di questa fase così complessa e al raggiungimento di una situazione di auspicata normalità”.
“Sono certo – ha affermato il commissario straordinario Mario La Rocca – che il nuovo segretario, di cui ho avuto subito modo di apprezzare la professionalità e la competenza, saprà dare un efficace contributo all’azione amministrativa, secondo un percorso di rigore e di attenzione concreta a ogni opportunità, finalizzato a una decisa opera di risanamento che costituisce la base imprescindibile per restituire a Caltagirone il ruolo che questa cittadina merita per i propri significativi trascorsi”. Rs