San Cono: oggi e domani sagra del ficodindia

  • di Redazione Il Solidale
  • 3 ott 2015
  • EVENTI

San Cono: oggi e domani sagra del ficodindia

San Cono. Da oggi entra nel vivo la 31° edizione della sagra del Ficodindia Dop di San Cono. La manifestazione è stata presentata ieri in conferenza stampa nella stanza del Sindaco del Palazzo Comunale, in cui sono state illustrate le iniziative che hanno visto e che vedrannoprotagonista il "Ficodindia DOP di San Cono".
Prime fra tutte l’esperienza a Expo Milano 2015, all’interno del Cluster Bio-Mediterraneo avvenuta lo scorso 25 settembre, con l’evento dal titolo “il Ficodindia di San Cono/Frutto della salute”, organizzato in tandem tra il Distretto Agroalimentare del Calatino, il Comune di San Cono e l’Associazione Sanconesi in Lombardia, all’interno del Progetto PAČU EnoGastroRevolution, quest’ultimo coordinato da Emilio Bosco che ha reso possibile la manifestazione all'interno della tre giorni di eventi sul cibo salutistico "Mens Sana in corpore sano". L’iniziativa è nata per promuovere quello che rappresenta il frutto simbolico della Sicilia, cui le produzioni avvengono proprio nel territorio del Calatino, che è stato fatto conoscere al pubblico mondiale nei suoi diversi aspetti, dal frutto fino ai possibili trasformati, offerti entrambi dall’O.P. “Ficodindia di San Cono”. Una occasione unica che ha fatto conoscere il ficodindia al mondo intero, ma anche una buona piazza da dove si sono già innescati rapporti commerciali nell’asse Serbia - Sicilia (con particolare riferimento al Calatino) per la commercializzazione di questo prezioso frutto nostrano all’interno del mercato serbo.
Altra esperienza che ha riscosso grande successo è stata quella realizzata all’interno del "CousCous Expo Day" il 28 settembre, in cui il ficodindia è stato il prodotto "principe" di un prelibato piatto preparato dalla Serbia a base di couscous e cubetti di ficodindia, un connubio di sapori che ha riscosso grande successo tra il pubblico presente.
Nel corso della conferenza stampa, a cui hanno preso parte Giuseppe Biazzo, Presidente del Distretto Agroalimentare del Calatino; Nuccio Barbera, Sindaco del Comune di San Cono; e Francesco Grassenio, Presidente dell’OP “Ficodindia di San Cono”, è stato presentato il programma della XXXI Edizione della Sagra del Ficodindia, prevista per oggi e domani. Si tratta di un evento già radicato nel territorio e ampiamente conosciuto anche a livello nazionale e internazionale, in cui si celebra la magnificenza del frutto tipico sanconese, il "bastardone”. Una vera esposizione per il frutto simbolo della Sicilia con l’esposizione del prodotto e dei trasformati, dalla mostarda a piatti tipici contenenti il ficodindia.
Per l’occasione il Distretto Agroalimentare del Calatino, proporrà il tipico cannolo siciliano, con una crema a base di Ficodindia, mentre l’OP “Ficodindia di San Cono”, proporrà il couscous al ficodindia, realizzato con successo a Expo. Rs