Mcl:"Promuovere la partecipazione attiva dei cittadini per la ripresa socio-economica delle comunità"(Video interviste)
- di Redazione Il Solidale
- 8 ott 2015
- SOCIALE
Caltagirone. I circoli MCL del Calatino Sud – Simeto nella conferenza stampa di ieri, tenutasi nella sede locale “Don Luigi Sturzo” di via Roma, 215, hanno proposto l’attuazione delle misure di agevolazione della partecipazione delle comunità locali in materia di tutela e valorizzazione del territorio sulla base dell’art. 24 del D.L. Sblocco Italia -testo coordinato 12.09.2014 n°133.
Nello specifico, al fine di far fronte a questo momento di forte crisi economica, coniugando la solidarietà verso i cittadini più deboli con il bisogno di attenzione e di cura alle persone e ai beni comuni, la proposta del Movimento Cristiano Lavoratori è quella di sperimentare il “baratto amministrativo” tra i tributi locali (casa, rifiuti, etc…) e i servizi di pubblica utilità resi dai singoli cittadini, ad esempio attraverso la pulizia o la manutenzione di aree pubbliche o per gruppi associati in forma collettiva che si fanno carico del riuso e del recupero dei beni immobili e delle aree inutilizzate.
E’ stata già inoltrata una lettera ai 15 Sindaci dei comuni del Calatino per chiedere loro un incontro dedicato sul tema, offrendo una collaborazione al fine di progettare e definire le procedure amministrative utili all’avvio della sperimentazione nei diversi ambiti comunali.
Hanno già risposto all’appello, manifestando un interesse al confronto, i comuni di Caltagirone, Mineo e Vizzini, ma l’auspicio è che in tutto il comprensorio questa iniziativa possa trovare un concreto avvio. A tal proposito nel corso della conferenza è stata presentata dai rappresentanti del movimento, la bozza di delibera e il fac – simile di avviso pubblico che tutti gli enti locali del territorio, e non solo, potranno utilizzare allo scopo di promuovere il “baratto amministrativo”.
“L’iniziativa di oggi vuole promuovere la partecipazione attiva dei cittadini quale motore della ripresa civile ed economica delle nostre comunità. Ancora una volta, con attività concrete, valorizziamo la cultura della solidarietà e dell’incontro per contrastare il sentimento di egoismo sociale che rischia di prevalere nella nostra società”, ha affermato Paolo Ragusa, Presidente del Circolo di Mineo “Don Rosario Pepe” ed animatore dei circoli nel comprensorio.
“Il circolo MCL continua la propria attività a sostegno delle persone più deboli. Dopo l’iniziativa della mensa dei poveri, adesso promuoviamo l’idea del baratto amministrativo per creare nuovi legami sociali ed avvicinare i cittadini alle istituzioni”, ha concluso Rossana Russo, Presidente del Circolo di Caltagirone “Don Luigi Sturzo”.