Palagonia: oggi intitolazione della sala polifunzionale a Salvatore Calcagno

  • di Redazione Il Solidale
  • 8 ott 2015
  • EVENTI

Palagonia: oggi intitolazione della sala polifunzionale a Salvatore Calcagno

Palagonia. In occasione della tradizionale “Fera di Bedduvirdi” o Fiera di Ottobre, venerdì 9 Ottobre 2015, verrà intitolata la Sala polifunzionale comunale (ex Sala Azzurra) allo storico fotografo di Palagonia, Salvatore Calcagno, a vent’anni dalla sua morte.
Ai più anziani noto come Don Turiddu Calcagno, con le sue foto, ha immortalato per più di 60 anni (1924 – 1989) scene di vita e paesaggi della città delle arance a polpa rossa, consegnando alle future generazioni un ricordo tangibile della storia cittadina.
Eccellente artigiano della fotografia, ha immortalato i principali monumenti della sua città, alcuni dei quali sopravvivono solo grazie alle sue foto. Ma Don Turiddu amava fotografare, anno per anno, alcuni momenti legati alle tradizioni locali, principalmente alcuni momenti delle processioni sacre; questa intuizione ci permette oggi, attraverso il confronto delle sue foto, di scorgere l’evolversi dei costumi locali dal primo dopoguerra fino agli anni ottanta.
La sua passione per la foto ritratto, e la sua capacità di “rimediare” a qualche piccolo difetto, decenni prima che Photoshop venisse inventato, hanno fatto apprezzare il fotografo Calcagno anche nei comuni limitrofi; ogni famiglia di Palagonia, con molta probabilità, conserva nel cassetto delle proprie foto di famiglia, qualche foto ritratto scattata e stampata nello studio fotografico di Salvatore Calcagno.
Lodevole l’iniziativa dell’amministrazione comunale che ha voluto intitolare la Sala polifunzionale ad un figlio di questa terra che con il suo lavoro ha consegnato all’immortalità momenti e monumenti cittadini. Grazie Nonno - il nipote Massimo Millesoli