Vescovo Peri conferisce Ordine Presbiterato a Marcello Lo Bianco e Sebastiano Cristaudo

  • di Redazione Il Solidale
  • 15 lug 2020
  • EVENTI

Vescovo Peri conferisce Ordine Presbiterato a Marcello Lo Bianco e Sebastiano Cristaudo

CALTAGIRONE - Venerdì 17 luglio, alle ore 19,nella Cattedrale di San Giuliano, il vescovo Calogero Peri, ordinerà presbiteri Marcello Lo Bianco della Parrocchia “San Giuliano” di Caltagirone e Sebastiano Cristaudo della Parrocchia “San Giuseppe” di Scordia entrambi diaconi della nostra Chiesa diocesana, con grande soddisfazione di don Giuseppe Federico, Rettore del Seminario. La solenne concelebrazione sarà trasmessa sui Canali YouTube e Facebook della Diocesi di Caltagirone e su TeleVita (Canale 210). Per l’occasione sarà predisposto un maxischermo in piazza Umberto. L’Ordinazione di don Marcello e don Sebastiano precede solo di qualche settimana quella di don Rudy Montessuto e don Andrea Limoli che è stata opportunamente programmata, a causa dell’emergenza Covid che chiede di contingentare le presenze nei luoghi di culto, per i primi giorni del mese di agosto.

Marcello Lo Bianco, 28 anni,figlio di Giuseppe e Maria Cultrera, secondo di tre figli. Ha la residenza nel territorio della parrocchia Maria SS. del Ponte di Caltagirone, dove è stato battezzato il 27 dicembre 1992 e ha ricevuto la cresima il 15 maggio 2005, ma ha fatto il suo cammino di fede in Cattedrale. Nel 2011 ha conseguito il diploma di Scuola Superiore di secondo grado presso l’Istituto Tecnico Industriale Statale “Euclide” di Caltagirone nel settore informatico – Abacus. Dopo un primo discernimento con il Rettore del Seminario del tempo don Matteo Malgioglio, il 24 settembre 2012 è stato accolto nella Comunità propedeutica di Catania. Il 18 settembre del 2013 è entrato nella Comunità del Seminario Maggiore di Caltagirone. Per la formazione teologica ha frequentato lo Studio Teologico San Paolo dove ha conseguito il Baccellierato in S. Teologia con una tesi su don Luigi Sturzo. È stato ordinato diacono il 4 luglio 2019.

Cristaudo Sebastiano, 27 anni,figlio di Salvatore e Sole Giuseppina. Ha un fratello più grande e una sorella più piccola. Battezzato il 22 gennaio 1995, ha percorso il cammino di fede nella parrocchia San Giuseppe, dove ha ricevuto le Cresima il 21 ottobre 2006. Qui ha ricevuto la sua prima formazione. Si è diplomato nel 2012 presso il Liceo Scientifico “Ettore Majorana” di Scordia, indirizzo psico-pedagogico. Dal settembre del 2012 ha vissuto l’anno propedeutico presso la Comunità propedeutica del Seminario Arcivescovile di Catania; nel 2013 è stato accolto nel nostro Seminario; ha conseguito il baccalaureato in S. Teologia presso lo Studio Teologico San Paolo di Catania dove sta completando il corso di Licenza in Teologia Spirituale. Anche Sebastiano è stato ordinato diacono il 4 luglio 2019. Ha vissuto il periodo della pandemia a Scordia, impegnandosi nell’attenzione ai bisognosi e in iniziative culturali sulle piattaforme Facebook e Whatsapp (“I Decijorni”, un Decameron siciliano).