"Ho pienamente tenuto fede agli impegni assunti"

  • di Redazione Il Solidale
  • 25 giu 2015
  • CRONACA

"Ho pienamente tenuto fede agli impegni assunti"

Caltagirone. “Vengo accusato falsamente di aver disatteso gli impegni presi con i rappresentanti dei lavoratori. In realtà, come peraltro dimostrato dalle mie dichiarazioni rilasciate sulle televisioni locali, ancora oggi disponibili per eventuale verifica su youtube, gli impegni presi con i lavoratori sono stati pienamente rispettati e, semmai, è stato carente il ruolo dei rappresentanti sindacali”.
Il commissario straordinario del Comune di Caltagirone, Mario La Rocca, interviene sulla vertenza degli operatori ecologici, che hanno annunciato due giornate di sciopero per il 29 e 30 giugno. “Ho totalmente tenuto fede agli impegni assunti – spiega l’ingegnere La Rocca -, incassando dalla Dusty la disponibilità a versare ai lavoratori il saldo di marzo e un acconto (mille euro) sulla mensilità di aprile. Di fronte a questo risultato mi sarei aspettato ben altra collaborazione. Anche perché, prima di sottoscrivere l’accordo con la Dusty, ne sottoposi il contenuto ai rappresentanti sindacali, esattamente nei termini poi sottoscritti, e da loro ebbi l’impegno a revocare gli scioperi già proclamati anche prima della sottoscrizione. Mi fu assicurato, anzi, che stavano partendo le note di disdetta degli scioperi e con questa assicurazione firmai l’accordo.
La prospettiva concreta di uno sciopero – conclude il commissario - rappresenta non soltanto il disconoscimento di quanto, fra mille difficoltà, si sta cercando di fare per andare incontro alle legittime aspettative degli operatori, ma pure una palese violazione dei reciproci impegni. Fa venir meno anche le motivazioni per andare avanti nello sforzo con cui si sarebbe garantito ai lavoratori l’acconto di aprile”. Rs