"Sicily Landescape day": martedì giornata di studi
- di Redazione Il Solidale
- 17 ott 2015
- CULTURA
Nicolosi. Riportare il paesaggio siciliano al centro delle politiche d’intervento per lo sviluppo sostenibile del territorio: questa la “mission” dell’associazione Amici della Terra Sicilia, impegnata sul campo con le iniziative per l’istituzione della “Giornata del Paesaggio Siciliano”, che culmineranno nella giornata di studio e approfondimento “Sicily Landscape Day”, in calendario martedì 20 ottobre 2015, alle 9.30, presso la sede del Parco dell’Etna a Nicolosi (CT).
«Abbiamo scelto una data simbolica per l’occasione – commenta Ettore Barbagallo, presidente della sezione siciliana della Onlus nazionale attiva dal 1978 e riconosciuta dal ministero dell’Ambiente – poiché proprio in quella data ricorre il 15esimo anniversario della sottoscrizione della Convenzione Europea del Paesaggio siglata a Firenze nel 2000. Siamo ancora in attesa dell’applicazione dei principi contenuti nel trattato che aprirebbe le porte alla piena attuazione dei valori garantiti dalla nostra Costituzione, che dispone la tutela del paesaggio all’art.9». Un concetto ampio che non si limita a rappresentare solamente l’aspetto estetico di un luogo: «Oggi più che mai occorre impostare la tutela del patrimonio paesaggistico secondo una visione unitaria e integrata – continua Barbagallo - ed è per questo che la convergenza di tutti coloro che si occupano di pianificazione e gestione del territorio sarà un valore aggiunto per le politiche di sviluppo sostenibile».
Al convegno parteciperanno rappresentanti delle istituzioni europee e locali, degli ordini professionali e dell’associazionismo ambientalista. Si discuterà dello stato dell’arte della Convenzione in Italia e in Sicilia: dalle proposte legislative e le direttive comunitarie in merito, passando per la proposta di adesione della Regione Siciliana alla rete europea degli Enti locali per l’attuazione del trattato internazionale.
Nel corso della giornata verranno consegnati i riconoscimenti ai vincitori del concorso fotografico “Paesaggi di Sicilia”. Il contest - promosso su Facebook nella fan page di Amici della Terra Sicilia – ha coinvolto numerosi fotografi, professionisti e non, innescando una vera e propria operazione di marketing territoriale: «È stato un successo – conclude Barbagallo – l’appuntamento si ripeterà sicuramente e stiamo già pensando di allestire una mostra delle foto più belle».