FONDO RISTORAZIONE Un aiuto concreto per ripartire. 100% Made in Italy

  • di Redazione Il Solidale
  • 13 nov 2020
  • LAVORO

FONDO RISTORAZIONE Un aiuto concreto per ripartire. 100% Made in Italy

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale nr 277 del 06.11.2020 il Decreto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali “Criteri e modalità di gestione del Fondo per la filiera della ristorazione che stabilisce i criteri e le modalità di gestione del Fondo per la filiera della ristorazione, finalizzato all’erogazione di un contributo a fondo perduto ed al fine di sostenere la ripresa e la continuità dell’attività degli esercizi di ristorazione ed evitare gli sprechi alimentari attraverso l’utilizzo ottimale delle eccedenze anche causate da crisi di mercato. Il Decreto stabilisce in particolare i criteri per la concessione dell’aiuto individuale ai soggetti beneficiari e la relativa entità dello stesso; la procedura per l’ammissione all’aiuto; i criteri di verifica e le modalità per garantire il rispetto del limite massimo dell’aiuto. Per l’anno 2020 le risorse del Fondo ammontano a 600 milioni di euro che costituisce limite di spesa. Il soggetto beneficiario dovrà richiedere il contributo, attraverso il portale della ristorazione o attraverso gli sportelli del concessionario (Poste Italiane Spa). L’accettazione della domanda sarà subordinata alle verifiche che il concessionario effettua per conto del Ministero sulla corrispondenza P.IVA – Codice Ateco così come indicati dal soggetto beneficiario:

  • 56.10.11 ristorazione con somministrazione
  • 56.10.12 attività di ristorazione connesse alle aziende agricole
  • 56.21.00 catering per eventi, banqueting
  • 56.29.10 mense
  • 56.29.20 catering continuativo su base contrattuale
  • 56.10.00 alberghi, limitatamente alle attività autorizzate alla somministrazione di cibo.

Fondo Ristorazione

Il Fondo Ristorazione, grazie a una dotazione di 600 milioni di euro, garantisce in modo semplice e immediato un sostegno al mondo dell'ho.re.ca. e alla filiera agroalimentare, contrastando anche lo spreco.
Il Fondo consente di richiedere contributi a fondo perduto da un minimo di mille fino a un massimo di diecimila euro per l'acquisto di prodotti 100% Made in Italy.
La misura si rivolge a ristoranti, pizzerie, mense, servizi di catering, agriturismi e alberghi con somministrazione di cibo.
Le domande possono essere presentate di persona presso gli Uffici postalioppure online, collegandosi al sito www.portaleristorazione.it, attivo a partire dal 15 novembre 2020.

Decreto "Fondo per la filiera della ristorazione"

Decreto interministeriale che stabilisce i criteri e la modalità di gestione del Fondo per la filiera della ristorazione istituito ai sensi dell'articolo 58 del decreto legge 14 agosto 2020, n. 104.
Il Decreto 27 ottobre 2020, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 06/11/2020, stabilisce criteri, requisiti e modalità di erogazione del contributo a fondo perduto destinato alle imprese del settore ristorazione per l'acquisto di prodotti, inclusi quelli vitivinicoli, di filiere agricole e alimentari, anche DOP e IGP, valorizzando la materia prima del territorio.

Presentazione della domanda

Le domande possono essere presentate attraverso il Portale della ristorazione dal 15 novembre 2020 al 28 novembre 2020 o presso gli sportelli degli uffici postali dal 16 novembre 2020 al 28 novembre 2020 negli orari di sportello.

Portale della Ristorazione

Tutte le informazioni relative alla presentazione delle domande sono disponibili sul Portale della Ristorazione che sarà disponibile dal 15 novembre.

…  -  Per saperne di più e approfondire l'argomento, continua a leggere la più ampia news cliccando su politicheagricole.it (fonte notizia) pubblicata il 13 novembre 2020.