Un nobile esempio di solidarietà:#SaveRummo#
- di Redazione Il Solidale
- 22 ott 2015
- SOCIALE
Tra il 14 e il 15 del c.m. il Pastificio Rummo di Benevento è stato colpito da un terribile nubifragio che ha visto sepolto sotto fango e acqua macchinari e prodotti.
Lo stabilimento ha subito danni ingenti che lo costringeranno a essere inagibile per parecchio tempo con il rischio che molti dipendenti perdano il posto di lavoro.
Da questo disastro che nascono le iniziativa con l’hashtag #SaveRummo# e una raccolta fondi su Change.org. Sono petizioni nate dal basso in particolare dal terzo vincitore di masterchef Italia, lo chef Federico Francesco Ferrero che vorrebbe che tutte le mense scolastiche d’Italia nei prossimi mesi utilizzassero la pasta Rummo.
Lo chef infatti sostiene che con un iniziativa del genere si può dare un grande aiuto alla fabbrica attraverso l’utilizzo di prodotti di qualità in tutte le mense scolastiche.
Questo è il messaggio che il promotore dell’iniziativa lancia al Ministero dell’istruzione, ai tutti i Presidenti delle Regioni italiane e ai presidi dei plessi scolastici.
L’azienda tramite la diramazione di un comunicato stampa si sente onorata di questa iniziativa di solidarietà e sta facendo in modo di riportare lo stabilimento alla normalità per poter riprendere la produzione.
Dopo pochi giorni dal lancio dell’iniziativa in rete si evidenzia che è stata accolta con entusiasmo perché di ora in ora aumenta il numero di “like” all’hashtag #SaveRummo#.
Questo è un esempio di come la rete può essere uno strumento valido per poter mettere in campo iniziative che possano aiutare chi si trova in difficoltà per i continui cambiamenti climatici .
Sono iniziative di solidarietà semplici che arrivano a tutti perché sono alla portata di un click. Isabella Galvano