Laboratorio “Speaker per un giorno” e i ragazzi beneficiari dei SIPROIMI/SAI Progetto “Vizzini MSNA” realizzano podcast sulle "Emozioni"

  • di Redazione Il Solidale
  • 11 gen 2021
  • Migrantes 2.0

Laboratorio “Speaker per un giorno” e i ragazzi beneficiari dei SIPROIMI/SAI Progetto “Vizzini MSNA”  realizzano podcast sulle "Emozioni"

MINEO - Nell’ambito del Laboratorio “Speaker per un giorno” i ragazzi beneficiari dei SIPROIMI/SAI del Progetto “Vizzini MSNA” si sono formati per diventare speaker. E a conclusione dello stesso Laboratorio, i giovani ospiti hanno realizzato questo podcast basato sull’approfondimento del tema ampio ed importante delle “Emozioni”. Le emozioni sono la risposta ad un contesto, una situazione esterna o uno stimolo interno che ci colpiscono, in modo positivo o negativo che sia. E questa risposta ci aiuta a gestirci, ad adattarci, ad agire, a proteggerci, a comunicare e a prendere decisioni. Ogni uomo è dotato di emozioni, alcune innate altre apprese o evolute attraverso la crescita e l’interazione sociale. Con questo podcast oltre a riconoscerle, proviamo a  capire anche come gestirle, soprattutto in questo periodo complesso, difficoltoso come affrontare l’emergenza di una pandemia che ci ha costretti ad una privazione della libertà improvvisa e ad un cambiamento nella socialità molto impegnativo e talvolta frustrante. Il tema "Emozioni" è stato affrontato con i qualificati contributi dello psicologo Gaetano Galesi e della volontaria Laura Ferrari, bene intervistati dai promettenti speakers.  Salvo Cona (Per ascoltare il podcast, cliccare QUI )