Esami di lingua italiana per tre minori dello Sprar di Mineo
- di Redazione Il Solidale
- 23 ott 2015
- SOCIALE
Vizzini. Si è svolto, nei giorni scorsi, a Vizzini l'esame CILS per la certificazione della lingua italiana.
Tre dei ragazzi dello Sprar ordinario minori non accompagnati di Mineo - Diaoune Dianco, Bachir Mamadou Barry e Joof Abdou Aziz - hanno affrontato con zelo e grande impegno questo esame, consapevoli dell'importanza del conseguimento di tale obiettivo.
L'esame è suddiviso in quattro prove: ascolto, lettura, scrittura e parte orale; essi si ripetono, in genere, con una cadenza bimestrale.
La prova di ascolto prevede la comprensione di due dialoghi; la prova di lettura, invece, la comprensione di due testi scritti; quella di scrittura prevede la stesura di due brevi testi, per così dire, descrittivi.
L'ultima prova dell'esame, quella orale, si articola in due parti: un dialogo con l'intervistatore su una possibile situazione della vita di tutti i giorni e, in un secondo momento, un monologo su un argomento dato.
La Certificazione CILS è un titolo di studio ufficialmente riconosciuto che attesta il grado di competenza della lingua italiana specifica per lavoratori di origine straniera in Italia.
Per sostenere gli esami non è necessario avere titoli di studio particolari, ma solo la conoscenza della lingua italiana.
Il Consorzio Sol. Calatino ha stipulato una convenzione con l'Università di Siena affinché i ragazzi possano sostenere gli esami a Vizzini come sede principale.
I ragazzi dimostrano dedizione allo studio e interesse nel voler imparare la lingua italiana impegnandosi nello svolgimento degli esercizi in modo corretto e con grande impegno.
Noi ragazzi del Servizio Civile e i tirocinanti, con l'aiuto degli operatori dell'accoglienza, prepariamo i ragazzi al fine di affrontare gli esami portando a casa sempre risultati molto positivi.
Siamo fieri e orgogliosi di questo. Antonio Milioto