Meeting interculturale, a Catania l'evento conclusivo del progetto "La compagnia dei diritti-Rights for everyone"
- di Redazione Il Solidale
- 26 giu 2015
- SOCIALE
Si è svolto stamane nell'Aula Magna della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Catania il "Meeting interculturale", ossia il momento conclusivo del percorso territoriale, durato quasi un anno, relativo al progetto "La Compagnia dei diritti. Rights for everyone", finanziato a valere del Fondo Europeo per l'integrazione di cittadini di Paesi Terzi 2007-2013 Ministero dell'Interno - Dipartimento per le Libertà civili e l'immigrazione Direzione Centrale per le Politiche dell'Immigrazione e dell'Asilo, progetto affidato al Consorzio Sol.Co. Rete di Imprese Sociali Siciale con partner la Fondazione Èbbene.
Ad aprire i lavori il Presidente del Consorzio Sol.Co.- Rete di Imprese Sociali Siciliane, Francesco Passantino, che ha evidenziato l'importanza dell'iniziativa di oggi e del progetto che ha coinvolto diverse associazioni, enti, scuole e imprese oltre che tutta la società civile in attività di sensibilizzazione e informazione sulle tematiche dell'immigrazione e dell'integrazione sociale.
Per la Fondazione Èbbene, partner del progetto, era presente il Presidente, Dino Barbarossa, il quale ha tenuto a sottolineare l’importanza del fare rete per arrivare al fine ultimo del bene comune.
Il progetto “La compagnia dei diritti- Rights for Everyone” ha interessato difatti 5 provincie siciliane, con degli incontri in cui uno staff tecnico composto da mediatori, assistenti sociali, legali, etc…hanno avuto modo di entrare a contatto con cittadini extracomunitari, che difatti rappresentano il target del progetto. Agli utenti beneficiari sono state distribuite delle guide di accesso ai servizi territoriali, distinte per ogni provincia al fine di favorirne la conoscenza e l’accesso.
È stata Daniela Piangiamore, Referente area progettazione del Consorzio Sol.Co.- Rete di Imprese Sociali Siciliane, a presentare il report con i risultati del progetto focalizzandosi sui dati più rilevanti, e confermando l’importanza che esso ha avuto per il territorio. Dai dati è emerso che tra i cittadini maggiormente presenti sul territorio siciliano su 3.223 beneficiari stranieri(considerate le aree: calatina, catanese, siracusana, palermitana, ragusana, messinese e agrigentina) si valuta una presenza al primo posto di cittadini asiatici, nord africani al secondo posto, al terzo sud americani. Di questi si contano 841 nuclei familiari, anche se il 65% è rappresentato da utenti di sesso maschile, in gran parte tra i 27 e i 45 anni. Un dato senz’altro rilevante è quello relativo alla fruizione dei servizi presenti sui territori, di cui il 54% dei cittadini extra comunitari non aveva mai usufruito. Molti dei beneficiari hanno richiesto una seconda consulenza, portando il numero dei beneficiari, grazie a questo intervento, è aumnetato da circa 3200 a circa 5000 utenti.
Sono intervenuti, inoltre, Carlo Pennisi, Professore ordinario di Sociologia del Diritto della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Catania, parlando di "Diritti e pratiche oltre l'emergenza. L'Italia e le riforme sull'immigrazione"; Massimo Millesoli, Referente Area Legale del Consorzio Sol.Co. - Rete di Imprese Sociali Siciliane disquisendo su "Accoglienza e integrazione: la rete dei servizi per l'inclusione sociale"; Don Giuseppe Cannizzo, Direttore Ufficio immigrazione della Diocesi di Catania; Emiliano Abramo della Comunità di S.Egidio e Giovanni Fortugno della Comunità Papa Giovanni XXIII.
È stato anche presentato il protocollo "Reti interistituzionali territoriali stabili per la promozione di modelli di governance condivisi sulle tematiche dell'integrazione e delle politiche migratorie", un accordo promosso dal Consorzio Sol.Co. Rete di Imprese Sociali Siciliane al fine di proseguire nelle attività già promosse sul territorio siciliano e impegnare anche altre associazioni ed enti insieme per il futuro dei cittadini immigrati e per una totale integrazione sociale.
A conclusione del meeting interculturale nella vicina moschea, con la collaborazione di Abdelhafid Kheit, Presidente della Comunità islamica di Sicilia, si è svolto un momento di preghiera interreligioso.
F.P.
Video intervista a Francesco Passantino
Presidente del Consorzio Sol.Co - Rete di Imprese Sociali Siciliane
Video intervista a Dino Barbarossa
Presidente Fondazione E'bbene
Video intervista a Carlo Pennisi
Professore ordinario di Sociologia del Diritto Università di Catania - Facoltà di Scienze Politiche
Video intervista a Daniela Piangiamore
Referente area progettazione Consorzio Sol.Co - Rete di Imprese Sociali Siciliane
Video intervista a Massimo Millesoli
Referente area legale Consorzio Sol.Co - Rete di Imprese Sociali Siciliane