Mcl mette in rete i tirocinanti di Garanzia Giovani

  • di Redazione Il Solidale
  • 26 ott 2015
  • SOCIALE

Mcl mette in rete i tirocinanti di Garanzia Giovani

Mineo. Sei di Garanzia Giovani? Entra in rete con noi!” è l’iniziativa lanciata dai Circoli MCL “Don Luigi Sturzo” di Caltagirone e “Don Rosario Pepe” di Mineo, in collaborazione con l’associazione “Agenzia Giovani per i Giovani”.
Lo scopo è quello di mettere in “rete” tutti i ragazzi dell’area del Calatino Sud-Simeto che hanno aderito a tale programma, in un doppio modo, da un lato utilizzando la rete nella sua accezione “global” attraverso un gruppo su Facebook omonimo, in cui i giovani potranno condividere la propria esperienza formativa o di tirocinio con i loro “colleghi”, ma anche chiedere tutte le informazioni utili relative al programma Garanzia Giovani, dalla parte più burocratica, al rapporto con le istituzioni, come ad esempio la stessa INPS per avere informazione importanti sui tempi di liquidazione del compenso maturato nei mesi di tirocinio.
Dall’altro la rete intesa nel senso più fisico del termine, in cui proprio nelle sedi MCL del Calatino sarà istituito uno sportello che offrirà nuovi servizi quali: il sostegno psicologico, per aiutare i giovani a superare eventuali momenti di scoraggiamento e difficoltà relazionali; l’accompagnamento al lavoro, per gestire in maniera non conflittuale eventuali criticità che dovessero emergere sul posto di lavoro/ tirocinio, con colleghi e/o datori di lavoro; e il rapporto con INPS di competenza per accelerare i tempi di liquidazione del compenso dovuto.
Il servizio del tutto gratuito sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00 nella sede MCL "Don Luigi Struzo" di Caltagirone in Via Roma N°215 e nella sede MCL "Don Rosario Pepe" di Mineo in Via Luigi Capuana N°35.
<> sottolinea Paolo Ragusa, Presidente del Circolo MCL “Don Rosario Pepe” di Mineo ed animatore dei circoli MCL del Calatino.