L'8 marzo della giovane scrittrice menenina Miriam Infantino. A Mineo anche una mostra

  • di Redazione Il Solidale
  • 8 mar 2021
  • OPINIONI

L'8 marzo della giovane scrittrice menenina Miriam Infantino. A Mineo anche una mostra

8 marzo 2021

Una giornata dedicata alle donne... della giovane scrittrice menenina Miriam Infantino

Una giornata in cui tutto il mondo si ferma per celebrare la donna e le sue conquiste sociali, economiche e politiche, le sue lotte culturali, i suoi diritti, finalmente, riconosciuti e quelli ancora, purtroppo, da affermare.

Sì, affermare”. Perché la donna, in quanto essere umano, possiede dei diritti naturali, inviolabili e inalienabili: i Diritti Umani.

Eppure, come capita anche ad altre categorie, i Diritti Umani delle donne sembrano essere snaturati dalla loro radice prima e calpestati.

L8 marzo, dunque, non è “la festa delle donne”, come comunemente e gergalmente sosteniamo. L8 marzo è la Giornata internazionale della donna”.

Esistono diversi modi per celebrare questo giorno, per gioire delle conquiste delle donne e per denunciare le discriminazioni di genere ancora presenti, non solo nel Sud del mondo, ma anche negli stati più sviluppati come l’Italia.

E anche a Mineo, città del Calatino, si è pensato di non lasciar passare inosservata una giornata tanto importante.

Infatti, la Biblioteca Comunale Luigi Capuana ha organizzato una mostra intitolata Dedicata allaltra Metà di noi”.

Levento ha avuto luogo oggi nei locali della Biblioteca Comunale, suggestiva casa natale dello scrittore menenino Luigi Capuana, dalle ore 15.30 alle ore 19.30.

In questarco di tempo, era possibile ammirare le illustrazioni di Milo Manara, che avevano come protagoniste le donne ritratte nei propri mestieri. Dal medico, allinsegnante, alla poliziotta, dalle ricercatrici, alle coltivatrici: queste sono le eroine del lockdown vissuto un anno fa e della pandemia in generale. È per questo che Manara ha intitolato la propria raccolta di illustrazioni Lockdown Heroes”, puntando locchio di bue proprio sulle donne e sulla loro forza nellandare avanti senza fermarsi.

Inoltre, la mostra comprendeva anche uno spazio dedicato alle scrittrici di Mineo: donne di diverse generazioni accomunate dal dono della scrittura in prosa e/o in poesia.

Insomma, si prospettava una giornata importante, ricca di cultura, ricordi, commemorazioni, diritti ed emozioni.

E ricordiamo, adesso, le parole di due grandi donne italiane:

Essere donna è così affascinante. È unavventura che richiede tale coraggio, una sfida che non annoia mai” ~Oriana Fallaci, scrittrice, giornalista e attivista italiana

Le donne che hanno cambiato il mondo non hanno mai avuto bisogno di mostrare nulla se non la loro intelligenza.” ~Rita Levi Montalcini, scienziata e Premio Nobel per la medicina