A Ramacca presentato il libro del giornalista Nino Piccione

  • di Redazione Il Solidale
  • 28 ott 2015
  • CULTURA

A Ramacca presentato il libro del giornalista Nino Piccione

Ramacca. Sabato scorso, presso il salone della chiesa San Giuseppe di Ramacca è stato presentato il libro del giornalista Nino Piccione dal titolo “Canto patriottico di un piccione siciliano sulle balze del San Michele”. L’organizzazione è stata curata dall’Associazione Unitre (Università della Terza Età), presieduta da Gino Giuffrida che, nell’occasione si è avvalso della collaborazione di Luciano D’Amico. Dopo il saluto del Presidente Giuffrida, che ha presentato l’autore ricordando a tutti che “Nino Piccione è un giornalista-scrittore molto noto ed è un figlio di Ramacca.

Per circa dieci anni ha lavorato presso il quotidiano “La Sicilia” di Catania. Poi si trasferì a Roma dove, come giornalista parlamentare, fu il portavoce del Ministro degli Interni onorevole Franco Restivo. Successivamente fu capo redattore della Rai Tv e, per ben sei anni fu anche Direttore Responsabile della rivista “Idea”. Da quando si è ritirato in pensione, vive a Roma dove ha prodotto una serie di romanzi e saggi di notevole importanza tra i quali si annovera questa nuova opera che stiamo per presentare”. Alla presenza di un pubblico molto numeroso e delle massime autorità cittadine, tra cui il sindaco Franco Zappalà e il parroco don Renzo Venuti, che ha concesso i locali, hanno relazionato: la prof.ssa Cettina Sottosanti, la dott.ssa Laura Sapuppo, che ha documentato, con filmati e fotografie, la situazione e i vari personaggi di Ramacca che si sono distinti durante la Prima Guerra Mondiale; la dott.ssa Ninfa Muni, che ha letto alcuni brani del libro presentato dallo stesso autore; il sindaco Avvocato Franco Zappalà che ha individuato i momenti più toccanti e gli episodi più suggestivi raccontati nel libro di Nino Piccione.

Alla conclusione dei lavori l’autore ha donato alla biblioteca dell’Associazione “Unitre” una copia del suo nuovo libro unito ad altri settecento volumi vari che sono andati ad impinguare la già nutrita dotazione della biblioteca ramacchese. Nella fotografia vediamo un momento della presentazione. Da sinistra la dott.ssa Ninfa Muni, la prof.ssa Cettina Sottosanti, l’autore dott. Nino Piccione, il presidente dell’Unitre Gino Giuffrida, il sindaco di Ramacca avv. Franco Zappalà e la dott.ssa Laura Sapuppo. Francesco Grassia