A Caltagirone un'ecostazione con incentivi ai cittadini virtuosi

  • di Redazione Il Solidale
  • 2 nov 2015
  • CRONACA

A Caltagirone un'ecostazione con incentivi ai cittadini virtuosi

Caltagirone. Patto di collaborazione fra il Comune di Caltagirone, Kalat Impianti e Legambiente – circolo “Il Cigno” per la realizzazione di un’ecostazione in viale Autonomia 57 (accanto al palazzetto dello sport), dove i cittadini potranno consegnare carta, cartone, plastica, vetro e lattine, ricevendo degli eco-punti da riportare in una “fidelity card” e da convertire, tramite la logica del baratto, in generi alimentari e prodotti locali, oppure in compost (fertilizzante naturale fornito da Kalat Impianti). Si incentivano così i cittadini virtuosi con il riconoscimento di bonus corrispondenti alla somma maturata con gli eco-punti. Rientra nell’iniziativa anche la promozione di attività di formazione, laboratori e stage per una corretta gestione dei rifiuti.
La relativa convenzione è stata firmata in municipio dal commissario straordinario del Comune Mario La Rocca, dall’amministratore unico di Kalat Impianti Antonino Romano (che ha assicurato una forte azione) e dalla presidente della Legambiente calatina, Anita Astuto, con quest’ultima che ha ricordato come questa esperienza intenda “bissare” quella, positiva, già in atto a Piazza Armerina, replicando così “le buone pratiche sul territorio”.
“Si tratta di una lodevole iniziativa di Legambiente che ha trovato la piena disponibilità nostra e di Kalat Impianti – afferma l’ingegnere La Rocca – e che potrà contribuire a elevare le percentuali di raccolta differenziata, permettendo al Comune di risparmiare sui servizi di gestione dei rifiuti con la riduzione dei rifiuti stessi da conferire in discarica”.