B.H. ospite del centro SAI "Vizzini MSNA" di Mineo ricorda la sua famiglia e il suo villaggio
- di Redazione Il Solidale
- 23 lug 2021
- Migrantes 2.0
Ciao, io mi chiamo B. H. e vengo dal Burkina Faso. Io vivevo con mia mamma ai nord del Burkina, in un villaggio chiamato Silgadji. Perché non ho parlato di mio padre?
Io non ho mai conosciuto mio padre, perché mia mamma mi ha raccontato di averlo perso 7 mesi dopo la mia nascita. Loro non erano sposati, per questo la famiglia di mio papà ha rifiutato di assumersi le sue responsabilità. Mia mamma, che io amavo molto, si è sposata con un altro uomo proveniente dal nord del paese. E′ là che io ho vissuto. Eravamo felici nel villaggio per il matrimonio di mia mamma. Lui mi a accolto come suo figlio naturale e mi ha iscritto a scuola. Un giorno, il villaggio è stato attaccato dagli uomini armati che sparavano sui contadini, bambini e donne senza pietà. In quel momento ero a scuola per seguire le mie lezioni e sono rimasto sorpreso dalle grida. Gli abitanti del villaggio fuggono alcuni per il Mali, altri per il Niger. Io ho cercato mia mamma, ma non ho più avuto notizie. Io sono partito perché avevo paura di rimanere nel mio paese. Per questo motivo la mia avventura in Italia è iniziata e il mio desiderio è di rimanere qui per tutta la vita.
Salut,je me nomme B. H. suis BURKINABE. je vivais avec ma mere au nord du Burkina Faso, dans un village appeller Silgadji. Pourquoi j′ai pas parler de mon père?
J′ai pas connu mon père parce que ma mère ma fais savoir que je l′es perdu a ma de 7 mois. Ils ne etaient pas pas marier. Pour cele la famille de mon père refusi de m′en prend garde. Ma mère je l′aimais bien ses marier avec un homme venant du nord du pays. C′es la j′ai vecu. On etaient content de vivre dans ce village. Le mari de ma mère m′inscrit a l′ecole et me considerait comme son fils. Un jour le village a ete attaquer par les armer au marché tirais partout sur les paysant hommes, enfants, femmes sans putier. En ce moment la j′etais a l′ecole pour reviser mes cours, j′ais ete surpris par les cris les habitants du village s′enfuiaient d′autres au Mali,Niger. J′ai chercher ma mère mais je les pas vue ses la je suis partir au parce que j′ai peur de rester dans dans ce pays encore.ses la mon aventure a commencer jusqu′en Itali ici.
Mon avie ses de rester en Itali pour toute ma vie.