MASTER PLAN DA PIAZZA CAVOUR A CAPODIMONTE. ARCHITETTI A LAVORO!! Il post di Ivo Poggiani, presidente III^ Municipalità di Napoli

  • di Redazione Il Solidale
  • 10 ago 2021
  • Rione Sanità 2.0

MASTER PLAN DA PIAZZA CAVOUR A CAPODIMONTE. ARCHITETTI A LAVORO!! Il post di Ivo Poggiani, presidente III^ Municipalità di Napoli
NAPOLI - MASTER PLAN DA PIAZZA CAVOUR A CAPODIMONTE. ARCHITETTI A LAVORO!! " Questo è il titolo del post pubblicato da Ivo Poggiani, presidente della III^ Municipalità di Napoli (Stella, San Carlo all'Arena), con cui ieri pomeriggio (9 agosto), ha espresso la propria soddisfazione per tale evento. Nel suo post si legge: 
 
"Negli anni forse vi sarà capitato di leggere dei miei post che parlavano dell'argomento. Dopo quasi 3 anni, l'iter burocratico è terminato e finalmente la società di Pregettazione vincitrice (RG - Centola - De Vita) dell'appalto è a lavoro.
Di cosa si tratta? Quasi 300mila euro messi a bando per la progettazione di 10 aree di intervento, da Piazza Cavour, passando per la Sanità, fino a Capodimonte nell'ottica della città "verticale" (nel dettaglio le slide degli interventi ammessi a finanziamento).
120 giorni di lavoro per produrre progetti esecutivi per circa 15milioni di Euro di lavori. I progetti non rimarranno su carta, ma saranno totalmente finanziati dal Contratto di Sviluppo per Napoli, misura oggetto di accordo tra Governo, Regione e Comune di Napoli, del quale come Municipalità siamo stati tra i principali promotori.
A netto della difficoltà dell'erogazione dei servizi quotidiani, dramma comune a tutta la città (igiene urbana, trasporti e verde secondo me i maggiori problemi), in questi anni abbiamo avuto la capacità di guardare al futuro, re-immaginando un territorio ricco di arte, storia e cultura, ma mai percepito, se non negli ultimi anni, vero centro storico della città.
Non so chi verrà dopo di me, se sarò confermato o meno Presidente di questa meravigliosa Municipalità, so però che abbiamo avuto la capacità di attrarre moltissimi finaziamenti pubblici per il rilancio della Collina dell'Arte, da Capodimonte alla valle del Rione Sanità".